LE ALTRE DI A

Genoa-Verona 2-0, Pavoletti e Gakpè firmano il primo successo dei rossoblù

GENOVA – Cantano di gioia i tifosi del Grifone: buona la prima al ‘Ferraris’ per il Genoa, che si lascia alle spalle la battuta d’arresto iniziale a Palermo superando per 2-0 l’Hellas Verona. E’ un successo meritato, quello degli uomini di Gian Piero Gasperini, che nonostante una rosa ridotta al minimo (e la doccia fredda del mancato arrivo di Iturbe dopo il dietrofront della Roma e le scuse di Sabatini al club di Preziosi) sfoggiano una prestazione tutta intensità e determinazione, finendo per mettere in ginocchio nella ripresa gli scaligeri, capaci di reggere solo un tempo. Sono Pavoletti (a segno 1 minuto dopo essere entrato, ma sfortunato e costretto a lasciare il campo appena un quarto d’ora più tardi) e Gakpè a firmare i primi 3 punti genoani, una corroborante iniezione di fiducia per il gruppo, aspettando che la società possa operare qualche altra operazione (in giornata ingaggiato Dzemaili) nelle ultime ore del mercato.

IL VERONA PERDE IL FARO HALFREDSSON – Il tecnico del Genoa, con 4 giocatori nuovi rispetto allo scorso anno e senza Perotti infortunato (potrebbe finire al Milan nell’ultimo giorno di mercato), si affida ancora a Pandev, mentre il collega Mandorlini conferma il 4-3-3 con Jankovic e Gomez ai lati di Toni e Pazzini inizialmente in panchina. In un primo tempo all’insegna dell’equilibrio e dell’attenzione a non concedere spazi, il primo sussulto del match arriva al 14′ quando Ntcham calcia all’improvviso dalla distanza, con Rafael costretto a smanacciare in mezzo all’area. La partita del Verona invece si complica dopo l’infortunio al ginocchio di Hallfredsson, faro di centrocampo dei gialloblù, costretto a uscire dopo soli 21′, sostituito da Viviani. Così l’unico guizzo per gli scaligeri è del solito Toni, a sfiorare il palo dal limite col mancino.

PAVOLETTI ENTRA, SEGNA E POI DEVE USCIRE – Dalla parte opposta, invece, su cross dello scatenato Laxalt (uno dei migliori della gara) dalla sinistra il tocco di Gakpè termina di poco a lato. Poi per due volte, una per tempo, va vicino alla segnatura Ntcham con conclusioni da fuori. Al rientro dagli spogliatoi i padroni di casa sono ancora più determinati, ma serve un bomber vero per sbloccare il match. E così, appena entrato al posto di uno spento Pandev, proprio Pavoletti trasforma in oro il primo pallone toccato, insaccando dopo un’insistita azione di Rincon. Una fugace apparizione, però, quella dell’attaccante arrivato sotto la Lanterna in sordina e che nella passata stagione aveva soffiato il posto a Borriello a suon di gol, visto che è costretto a uscire dopo un quarto d’ora a causa di un infortunio dopo uno scontro fortuito di gioco.

CHIUDE I CONTI GAKPE’, PAZZINI COLPISCE LA TRAVERSA – Dopo una parata di Lamanna a negare il pari a un diagonale di Souprayen, Mandorlini si gioca la carta Pazzini per tentare il recupero, ma con i gialloblù sbilanciati è Gakpè a chiudere i conti siglando il raddoppio di testa, su preciso assist di Rincon e la complicità di Rafael che esce a vuoto. Nel finale un’incornata di Pazzini si stampa sulla traversa e il risultato non cambia più. Gasperini può sorridere, in attesa dell’ultimo giorno di mercato e della sosta del campionato in cui lavorare per amalgamare i suoi.

GENOA – VERONA 2-0 (0-0)
GENOA (3-4-1-2): Lamanna 6.5; De Maio 6 (29’ st Marchese sv), Burdisso 6, Izzo 6; Cissokho 6.5, Tino Costa 6, Rincon 6, Laxalt 7; Ntcham 6; Pandev 5 (11’ st Pavoletti 7, 27’ st Lazovic sv), Gakpé 6.5. (27 Ujkani, 39 Sommariva, 77 Tachtsidis, 16 Capel, 11 Figueiras). All.: Gasperini 6.5.
VERONA (4-3-3): Rafael 6; Pisano 5, Moras 5.5, Marquez 5.5, Souprayen 6.5; Sala 5.5 (39’ st Siligardi sv), Greco 6, Hallfredsson sv (21’ pt Viviani 5.5); Jankovic 5.5 (23’ st Pazzini 6), Toni 6, Gomez 5.5. (95 Gollini, 32 Vencato, 6 Albertazzi, 22 Bianchetti, 41 Winck, 2 Romulo, 20 Zaccagni). All.: Mandorlini 5.5.
ARBITRO: Orsato di Schio 6.5.
MARCATORI: nel st 12’ Pavoletti (G), 31’ Gakpè (G).
AMMONITI: Moras (V), Izzo (G), Pazzini (V) e Rincon (G) per gioco falloso.
ANGOLI: 4-3 per il Genoa.
RECUPERO: pt 1’, st 4’.
SPETTATORI: 19.462 per un incasso di 46.981 euro

Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui