NEWS

Flop Napoli, con Soriano salta anche Zuniga alla Samp. Ecco com’è andata…

soriano sampSalta Soriano al Napoli. E contestualmente salta Zuniga alla Sampdoria. Clamoroso. La doppia operazione va incredibilmente in fumo sul filo di lana, un flop per il club azzurro che puntava molto sull’estroso centrocampista blucerchiato e contestualmente avrebbe potuto cedere un giocatore finito fuori dai programmi tecnici.

Un vero e proprio giallo che ha infiammato gli ultimi minuti del calciomercato estivo con l’arrivo di Soriano a Napoli e di Zuniga alla Sampdoria sfumato in maniera clamorosa. Una beffa per il club azzurro che solo nelle ultime ore delle trattative era riuscito a dare l’accelerata decisiva, ricevendo il gradimento del giocatore doriano al trasferimento, senza però riuscire alla fine a centrare il risultato. Va tutto in fumo, quindi, i due contratti non vengono consegnati in tempo agli uffici della Lega all’Ata Hotel di Milano e cioè entro la scadenza delle 23 e le due operazioni di mercato non si concretizzano.

Un affare saltato proprio in dirittura d’arrivo, dopo che aveva preso corpo nel tardo pomeriggio di ieri e portato avanti in maniera frenetica tra le varie parti in causa. Affare saltato, secondo la versione del Napoli perchè non c’erano i tempi tecnici necessari per concludere un’operazione di mercato complessa e con una documentazione ampia da consegnare in Lega perchè vedeva impegnate due società e due giocatori. Una corsa contro il tempo e con diversi tasselli da mettere a posto ma non tutto è andato per il verso giusto nelle poche ore a disposizione per ratificare l’intesa, i tempi si sono allungati per la firma materiale sul contratto di Soriano.

Il primo punto positivo era stato l’accordo raggiunto tra le due società: l’acquisto del trequartista per 13 milioni più Zuniga un’operazione complessiva da 15 milioni di euro. Poi il passaggio successivo per convincere Soriano, che ha detto sì al Napoli intorno alle 18.30, dopo essersi reso conto che il Milan, sua squadra preferita, si era ritirato dalla corsa. Il direttore sportivo Giuntoli ci aveva, infatti, già provato più volte la scorsa settimana, senza però ottenere l’ok al trasferimento del giocatore in maglia azzurra.

Ieri la svolta improvvisa con l’assenso del giocatore, tra l’altro a Coverciano con la nazionale di Conte che sarà impegnata nelle due sfide per la qualificazione europea contro Malta e Bulgaria, e la trattativa con i suoi agenti a Milano. E nel discorso ci sono stati dei punti che hanno rellentato l’operazione. Trovata l’intesa sulla durata del contratto (4 anni) si è entrato nel merito dell’aspetto economico e sui diritti d’immagine, tradizionalmente un nodo laborioso da sciogliere per i contratti con il club azzurro.

Ed è su questi due punti che le parti hanno discusso più a lungo per trovare una convergenza. Vari angoli da smussare, aspetti da ritoccare, situazioni analizzate e rianalizzate. La documentazione dei contratti del Napoli è molto lunga con tante pagine da condividere e da sottoscrivere. Un’operazione che ha portato via del tempo per la firma Soriano-Napoli, mentre contemporaneamente Zuniga doveva firmare il suo contratto con la Sampdoria. Un’altra tesi circolata è stata quella di un errore materiale nella formulazione dei contratti che si sono dovuti riscrivere, il tutto intorno alle 22.45.

Da quel momento la corsa per la compilazione dei contratti niente da fare, il tutto non è stato messo a posto in tempo utile per consegnare i contratti negli Uffici in Lega. E tutto è incredibilmente saltato.

Il Mattino

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui