LE ALTRE DI A

Udinese-Empoli 1-2, Maccarone regala il primo successo ai toscani

UDINE – Continua la maledizione casalinga dell’Udinese: i friulani perdono il quinto incontro consecutivo davanti al proprio pubblico. Questa volta a sbancare il ‘Friuli’ è per 2-1 l’Empoli di Giampaolo, che ottiene nei minuti di recupero la prima, importantissima vittoria in campionato. Duvan Zapata aveva illuso i bianconeri, nella ripresa Paredes prima e Maccarone poi hanno regalato i 3 punti ai toscani.

LA CRONACA, DI NATALE DALL’INIZIO – Le formazioni sono quelle annunciate: Colantuono preferisce Wague in difesa ad Heurtaux e lascia a riposo Thereau, in condizioni fisiche non ottimali, rilanciando dal primo minuto capitan Di Natale. Giampaolo dà fiducia al giovanissimo Diousse (classe 1997), mentre non cambia le scelte in attacco con Saponara alle spalle di Maccarone e Pucciarelli. Inizio tutto a tinte bianconere, in particolare con l’ispiratissimo Ali Adnan, incontenibile sulla corsia sinistra. Ed è proprio da quella fascia che nasce il vantaggio dei padroni di casa: da una rimessa laterale, il terzino iracheno vede Di Natale in area, la difesa toscana è sorpresa, cross perfetto per la testa di Duvan Zapata, che non può sbagliare a pochi passi dalla porta. L’unica occasione per pareggiare capita nei piedi di Maccarone, liberato da una magia di Saponara, ma l’attaccante empolese a tu per tu con Karnezis simula vistosamente e rimedia un giusto cartellino giallo per simulazione. Termina così la prima frazione con l’Udinese in vantaggio.

PAREDES CAMBIA LA PARTITA – Nel secondo tempo Giampaolo schiera subito l’ex Pro Vercelli Ronaldo al posto del baby Diousse: ed è proprio il nuovo regista, dopo 3′, che innesca Saponara, incontenibile per la difesa bianconera, ma sul tiro preciso del trequartista, Karnezis si supera e devia in angolo. L’Empoli così prende fiducia, ma Maccarone e Pucciarelli non sembrano ispirati. Per aumentare, allora, la qualità in mezzo al campo entra l’ex romanista Paredes al posto di Zielinski, applaudito dai suoi ex tifosi. Ed è la mossa vincente: il centrocampista argentino prima provoca la seconda ammonizione a Kone, che lascia così i suoi compagni in 10 al 71′, e un minuto dopo trova un delizioso tiro dal limite dell’area che finisce in fondo alla rete.

MACCARONE GELA IL FRIULI – I toscani allora ci credono, Colantuono è costretto a coprirsi inserendo Marquinho per Zapata. Ma l’Empoli ne ha di più: Paredes sfiora la doppietta con un tiro dalla distanza parato da Karnezis, sulla respinta ancora il portiere greco si supera sul tap-ìn di Saponara. I ritmi si abbassano e il pareggio sembra a questo punto scontato, ma sempre Saponara scodella in area un gran pallone per Maccarone che realizza la rete decisiva grazie a un gran diagonale di destro.

TABU’ FRIULI – Non succede più nulla: l’Empoli può festeggiare per la prima vittoria in campionato, grazie ad un secondo tempo di alto livello. Bravo mister Giampaolo che ha azzeccato i cambi, non solo nell’inserimento di Paredes ma anche per aver lasciato fino alla fine Maccarone (poi match-winner) quando è entrato Livaja al posto di Pucciarelli. Ottima la prova di Ronaldo, entrato dopo l’intervallo. Sconfitta impensabile per l’Udinese all’intervallo: si era vista un’ottima squadra, ma è pesata tantissima l’espulsione di Kone (non nuovo al cartellino rosso) e il calo fisico in attacco di Zapata e Di Natale nella ripresa. Dopo l’esordio boom con la vittoria allo Juventus Stadium, per i bianconeri è il terzo ko consecutivo (il quinto casalingo). Mercoledì, sempre al Friuli, arriva il Milan e bisognerà fermare questo trend interno negativo per risalire subito in classifica.

UDINESE-EMPOLI 1-2 (1-0)
UDINESE (3-5-2): Karnezis 7; Wague 6, Danilo 6, Piris 6; Edenilson 5, Badu 6, Iturra 6 (8’st Fernandes 6), Kone 5, Ali Adnan 6,5; Zapata 6.5 (29’st Marquinho sv), Di Natale 6.5 (23’st Aguirre 5.5). In panchina: Romo, Meret, Domizzi, Insua, Pasquale, Felipe, Heurtaux, Perica, Thereau. Allenatore: Colantuono.
EMPOLI (4-3-1-2): Skorupski 7; Laurini 6.5, Tonelli 5,5, Barba 6, Mario Rui 6; Zielinski 5.5 (17’st Paredes 7), Diousse 6 (1’st Ronaldo 6,5), Croce 6.5; Saponara 6,5; Maccarone 7, Pucciarelli 6 (37’st Livaja sv). In panchina: Pelagotti, Zambelli, Bittante, Costa, Camporese, Maiello, Krunic, Buchel, Piu. Allenatore: Giampaolo.
ARBITRO: Fabbri di Ravenna
RETI: Duvan Zapata al 18′; Paredes al 72′ e Maccarone al 92′.
AMMONITI: Iturra, Ali Adnan, Maccarone, Kone, Laurini, Ronaldo, Fernandes, Marquinho.
ESPULSO: Kone per doppia ammonizione.
ANGOLI: 5-2 per l’Empoli
RECUPERO: 2′ e 5′

Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui