LE ALTRE DI A

Chievo-Inter 0-1: Icardi gol, nerazzurri a punteggio pieno

VERONA – L’Inter sa solo vincere. I nerazzurri passano 1-0 al Bentegodi sconfiggendo un buon Chievo grazie al primo gol in campionato di Mauro Icardi, decisivo al 41′ del primo tempo. E’ il quarto successo in altrettante gare per i ragazzi di Mancini, che provano così la fuga in campionato.

LA CRONACA, MEDEL ANCORA IN DIFESA – Maran conferma la formazione tipo, mentre Mancini non recupera gli infortunati Miranda e Juan Jesus, così Medel arretra nuovamente in difesa con Murillo e sulla sinistra c’è l’esordio dal 1′ del brasiliano Alex Telles. In attacco rinviato l’esordio di Ljajic, c’è Jovetic titolare. Partita contratta, anche per il gran caldo, e poche occasioni. Kondogbia e Perisic sono i più attivi per l’Inter, dall’altra parte Birsa centra la barriera su un calcio di punizione dai 25 metri. Grande lotta in mezzo al
campo e poche occasioni.

ICARDI DECISIVO – Tanta noia, ma il calcio è fatto di episodi e al 42′ Kondogbia mette in area una palla per il silente Icardi, Gobbi non riesce a controllarla, l’interista invece la governa bene di sinistro, superando anche Bizzarri, e insaccandola in rete. L’Inter è in vantaggio. La reazione dei padroni di casa non si fa attendere: passano appena 30” e Birsa trova un conclusione potente dalla distanza, Handanovic è attento e respinge. Termina così il primo tempo con gli ospiti in vantaggio.

L’INTER CONTROLLA – Nella ripresa il Chievo pressa la porta avversaria, Paloschi viene liberato da Meggiorini, ma calcia troppo alto. Successivamente l’ex attaccante del Milan lascia il posto a Inglese (esordio in A). Maran si gioca anche la carta M’Poku, ma non arrivano grandi occasioni. La difesa nerazzurra regge anche quando Murillo deve lasciare il terreno di gioco per infortunio, al suo posto entra Ranocchia. Medel è un gigante, Felipe Melo generoso nel coprire gli attacchi dei ragazzi di Maran. Mancini cambia Jovetic con Palacio, utilissimo a gestire i palloni in zona offensiva. A 5 minuti dalla fine Santon (uno dei migliori) lancia in profondità Perisic che è imprendibile in velocità, ma l’attaccante croato si fa recuperare da un generosissimo Frey. Niente raddoppio, ma poco male perché nel recupero succede poco (un colpo di testa di Cesar che non inquadra la porta) e così l’Inter può festeggiare la quarta vittoria consecutiva e il primo posto a punteggio pieno.

DAL CHIEVO AL VERONA – Mercoledì si torna in campo: l’Inter avrà la prima delle sue due partite casalinghe consecutive, contro il Verona del grande ex Mandorlini. Da valutare le condizioni di Murillo, uscito infortunato: sarà fondamentale recuperare Miranda. Bene sulle fasce Santon e Alex Telles, Kondogbia in crescita e con maggiore personalità e Icardi che finalmente si è sbloccato. L’Inter ancora non diverte, ma Mancini può solo sorridere per questo avvio di stagione. Maran, dal canto suo, ha poco da recriminare: gli ospiti hanno concesso pochissimo in difesa e la prova dei gialloblù è stata più che positiva. Primo ko in campionato, ma la classifica resta ottima. Mercoledì al Bentegodi arriva il Torino di Ventura.

CHIEVO-INTER 0-1 (0-1)
CHIEVO (4-3-1-2): Bizzarri 6; Frey 6, Gamberini 6, Cesar 6, Gobbi 5.5; Castro 6, Hetemaj 6, Rigoni 6 (35’st Pepe sv); Birsa 6.5 (30’st Mpoku sv); Paloschi 6 (23’st Inglese 6), Meggiorini 6. In panchina: Bressan, Seculin, Dainelli, Pinzi, Christiansen, Mattiello, Sardo, Cacciatore, Pellissier. Allenatore: Maran.
INTER (4-3-1-2): Handanovic 6; Santon 6,5, Medel 7, Murillo 6 (24’st Ranocchia 6), Telles 6,5; Guarin 6, Felipe Melo 6,5, Kondogbia 7 (40’st Brozovic sv); Perisic 6; Jovetic 6 (29’st Palacio sv), Icardi 7. In panchina: Carrizo, Radu, Biabiany, Montoya, Ljajic, Gnoukouri, D’Ambrosio, Nagatomo, Manaj. Allenatore: Mancini.
ARBITRO: Tagliavento di Terni.
RETI: Icardi al 41′
AMMONITI: Guarin, Rigoni, Meggiorini e Mpoku.
ANGOLI: 8-7 per il Chievo.
RECUPERO: 0′ e 5′

Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui