ALTRI SPORT & VARIE

Pattinaggio artistico, un giovane napoletano si laurea campione del mondo in Colombia

ListenerNapoli ha un nuovo campione del mondo di pattinaggio artistico: si tratta del diciottenne Michele Sica, che ai recenti campionati del mondo junior svoltisi a Cali, in Colombia, ha conquistato la medaglia d’oro nella categoria Junior men long program. Una gara tiratissima, che ha visto in lizza per il successo finale tre atleti: oltre a Sica, a contendersi il gradino più alto del podio sono stati lo spagnolo Sergio Canales Rodriguez e l’altro italiano Marco Giustino (campione italiano in carica).

Alla fine Michele Sica, tesserato con la Asd Jolly Skate di Benevento, ha avuto la meglio sugli avversari disputando prima il miglior programma corto e ripetendosi poi in quello lungo. Per Sica si tratta di una medaglia che arricchisce il palmares di famiglia: suo nonno, infatti, è l’ex campione europeo di pugilato, Elio Cotena, che a sua volta ha dato il via ai successi dei figli sempre in campo pugilistico: “Io sono più bravo con i piedi che con le mani” scherza invece il neocampione del mondo a chi gli fa notare la cosa.

Il diciottenne napoletano ha iniziato a praticare il pattinaggio artistico quando aveva undici anni. Ed è stato subito amore: una disciplina che l’ha portato ai massimi livelli nazionali in breve tempo. Michele Sica per tre volte si è laureato vicecampione italiano, sempre alle spalle di Marco Giustino, battuto per la prima volta proprio nella rassegna iridata.

“Mi sento di ringraziare – afferma – la mia allenatrice di sempre, Graziella De Simone, e il mio fresco tecnico Luca D’Alisea, che da ex campione del mondo ha messo a mia disposizione la sua grande esperienza”.

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui