LE ALTRE DI A

Roma-Empoli 3-1, Pjanic ispira ancora i giallorossi

ROMA – Un piede dolcissimo, una testa innamorata. L’Empoli all’Olimpico mette tutto quello che può: abnegazione, disciplina tattica, ricerca ostinata della verticalizzazione. Ma la svolta improvvisa di una Roma sin lì impacciata dura quattro minuti ed è sufficiente per indirizzare la partita, col piede dolcissimo di Miralem Pjanic che va ad accarezzare la rete su punizione e poi ad ispirare la testa innamorata di Daniele De Rossi, che festeggia nel migliore dei modi la presenza numero 500 col giallorosso sulla pelle. Finisce 3-1 ed è un successo che permette a Rudi Garcia di arrampicarsi ulteriormente in classifica, aspettando due scontri diretti che potrebbero dire qualcosa di rilevante sul futuro di Napoli, Fiorentina, Inter e Juventus.

I MINUTI DECISIVI – Dopo un tempo che ha evidenziato qualche problema contro il pressing empolese, Garcia ha “rinnegato” il 4-2-3-1 schierato in avvio, portando Florenzi in mediana e scegliendo un atipico rombo di centrocampo per mettere i suoi a specchio rispetto agli avversari. Con Iago Falque trequartista alle spalle di Salah e Gervinho, la Roma è apparsa più ordinata e allo stesso tempo imprevedibile. Da un’incursione senza palla di Florenzi al limite dell’area è nata la punizione del vantaggio: il jolly giallorosso si sgambetta involontariamente e guadagna il fischio di Giacomelli, è la mattonella di Pjanic. Il bosniaco può scegliere se andare sopra la barriera o insidiare Skorupski sul suo palo, vince la seconda ipotesi: il portiere si fa sorprendere, pallone sotto l’incrocio dei pali e partita che cambia padrone. L’ex Lione è in un momento di particolare ispirazione, è ancora il suo destro a provocare il raddoppio, stavolta dalla bandierina. La schiacciata di De Rossi è imparabile, tra l’11’ e il 14′ della ripresa la Roma chiude la pratica.

IL PRIMO TEMPO – Giampaolo, con un centrocampo da inventare – fuori Zielinski, Croce e Saponara – e Costa che dà forfait, aveva scelto Barba con Tonelli, affidandosi a uno degli ex di giornata, Paredes. L’argentino sfodera una partita di sostanza e l’aggressione alta dell’Empoli è efficace, l’impostazione giallorossa ne risente nonostante la presenza di Castan nel pacchetto arretrato. Manolas sbaglia molto in fase di disimpegno, la prima grande occasione capita però ai padroni di casa: Digne per Gervinho, schierato centravanti tattico, e colpo di testa flebile dell’ivoriano, peraltro partito in evidente posizione irregolare. Gli ospiti rispondono con la traccia preferita: Mario Rui a pescare lo scatto senza palla di Krunic, sponda per Pucciarelli, conclusione deviata. La Roma dà il meglio di sé quando riesce a superare la prima linea del pressing o a rubare palla nel cuore del campo: Iago Falque profondo per Salah, sinistro alle stelle dell’egiziano. Altro botta e risposta dopo la mezz’ora: Gervinho spreca un invito dell’ex viola calciando su Skorupski, Krunic impegna relativamente Szczesny con un mancino debole.
FINALE EMPOLESE – Le due reti in avvio di ripresa mettono la sfida in discesa per Garcia, che chiede possesso palla ai suoi e inserisce Uçan per Pjanic. L’Empoli, con Livaja al posto di Krunic, si sbilancia e concede il terzo gol. Strappo di Gervinho sulla sinistra, cross per il taglio di Salah sul primo palo, mancino a colpo sicuro sotto la traversa. Il match si addormenta, Buchel lo sveglia di colpo. Sinistro rasoterra dal limite dell’area, il diagonale è indubbiamente preciso ma non potentissimo, Szczesny non è impeccabile e riapre la contesa. L’Empoli ci crede, Manolas continua a sbagliare molto in disimpegno e concede due occasioni al neo-entrato Piu, troppo morbido sia con la conclusione di sinistro su invito di Livaja che con il destro dal limite, dopo un bel dribbling ai danni proprio del greco. Il talento giallorosso ha la meglio, al triplice fischio di Giacomelli l’Empoli deve arrendersi. Colpito a morte da un piede dolcissimo e da una testa innamorata.
ROMA-EMPOLI 3-1 (0-0)
Roma (4-2-3-1): Szczesny 5.5; Torosidis 6, Manolas 5.5, Castan 6, Digne 6.5; De Rossi 6.5, Pjanic 7 (23′ st Uçan 6); Florenzi 6 (34′ st Vainqueur sv), Salah 6, Iago Falque 6 (10′ st Nainggolan 6.5); Gervinho 6. (De Sanctis, Emerson, Gyomber, Maicon, Rudiger, Dzeko, Iturbe, Ponce, Sadiq). All.: Garcia
Empoli (4-3-1-2): Skorupski 5.5; Zambelli 5.5, Tonelli 6, Barba 6, Mario Rui 6.5; Paredes 6.5 (23′ st Maiello 5.5), Diousse 5.5, Buchel 6.5; Krunic 6 (16′ st Livaja 5.5); Pucciarelli 5.5, Maccarone 6 (34′ st Piu sv). (Pelagotti, Pugliesi, Bittante, Camporese, Costa, Laurini, Ronaldo). All.: Giampaolo
Arbitro: Giacomelli
Reti: 11′ st Pjanic, 14′ st De Rossi, 24′ st Salah, 30′ st Buchel
Ammoniti: Pjanic, Diousse
Recupero: 0 e 3′
  as roma

serie A
empoli calcio
Protagonisti:
Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui