PIANETA CALCIO

UEFA – Sempre meno italiani vanno allo stadio e preferiscono guardare i match in tv

La UEFA ha appena diffuso l’annuale report sulla situazione finanziaria dei club europei. Il report riguarda l’anno passato, il 2014, e, seppur poco, le cose un po’ sono cambiate, permette comunque di fare un’analisi approfondita e comparare le nostre squadre con i top club degli altri campionati europei.

FATTURATO – Partiamo subito con un dato allarmante e molto forte, giusto per rendervi l’idea: nella top 10 dei club con maggiori entrate nel 2014 compare solo una squadra italiana, la Juventus. Beh, molto bene direte voi. Il problema è che è pure in 10^ posizione. La squadra bianconera ha incassato 279 milioni di euro (+3%) rispetto al 2013. I dati per il club juventino confortano, se guardati dentro le mura di casa propria. Perchè se si guarda chi è primo in questa classifica, il Real Madrid, e si guarda quanto fattura, un po’ il morale si abbassa: 550 milioni per il club di Florentino Pérez.
La seconda squadra italiana è 12^, il Milan, con 221 milioni di euro (-12%) rispetto allo scorso anno. Al 17° posto l’Inter con 167 milioni ma in calo dell’1% rispetto al passato. Il Napoli è 20° con 165 milioni ma in crescita del 42% rispetto al 2013 e 28^ è la Roma con 128 milioni e un incremento del 3%, come riporta il sito UEFA come riporta il sito di Goal.

DIRITTI TELEVISIVI – Dei 279 milioni totali, 101 i bianconeri li hanno ricavati dai diritti tv. La Juventus è il club italiano che meno dipende dai diritti tv. Solamente il 36% dei ricavi derivano dalle televisioni contro il 52% dell’Inter che è l’unica altra squadra italiana ad entrare nella lista dei 20 club che più hanno incassato dai diritti televisivi.Al primo posto sempre il Real con 142 milioni incassati.  Per i club di Serie A sono fondamentali i soldi derivanti dai diritti televisivi. Senza in Italia sarebbe la fine, essi infatti incidono per il 48% delle entrate. In Inghilterra per il 43, in Spagna per il 40% ed in Germania solo per 23%. Soprattutto nel campionato italiano c’è la necessità di liberarsi da questa dipendenza dai diritti tv attraverso stadi di proprietà accoglienti, investimenti e bel gioco. Altrimenti si prevedono tempi cupi.

STADIO – Purtroppo il vero problema è che sempre meno gente va allo stadio, e quindi per le società sono soldi in meno nelle casse. La Juventus è l’unica a figurare nella top 20 per le entrate dalla vendita di biglietti. Per fare una comparazione col Real Madrid, primo anche in questa classifica: i blancos ricavano 121 milioni di euro, il 22% dei ricavi totali, la Juventus appena 37 milioni, ovvero il 13% delle entrate complessive ma quasi 100 meno del Real. L’incasso complessivo stagionale del Milan è stato di poco più di 18 milioni e 995 mila euro per la stagione 2014-2015.

STIPENDI – Ma forse il vero problema principale dei club di Serie A sono gli stipendi. Giocatori magari non all’altezza e pagati comunque profumatamente. Di 167 milioni ricavati l’Inter ne spende 121 in stipendi, cioè il 73%, nonostante il club abbia abbassato del 10% il monte ingaggi. Stessa percentuale per il Milan. Male la Roma che addirittura ha l’85% dei ricavi dissipati negli stipendi di calciatori. Peggio dei giallorossi solo il Galatasaray con addirittura il 97% dei ricavi che finisce nelle tasche dei giocatori.

Il Real Madrid spende “solo” il 49% dei ricavi in stipendi (cioè 270 milioni). Questo perchè può permettersi ingaggi più alti avendo fatturato molto maggiore ed essere comunque una delle squadre che investe meno negli stipendi dei giocatori. Questa è forse una delle principali differenze con i club italiani.

losport24

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui