LE ALTRE DI A

Udinese-Frosinone 1-0, Lodi fa valere la legge dell’ex

UDINE – Al quinto tentativo, l’Udinese centra la prima vittoria interna in campionato. Decisivo l’1-0 sul Frosinone con la rete che porta la firma dell’ex Francesco Lodi, con il suo marchio di fabbrica: il calcio di punizione, anche se il portiere ciociaro Leali non è esente da colpe.

LA CRONACA, RIVOLUZIONE STELLONE – Scelte diverse dei due allenatori: Colantuono fa poco turnover, confermato Felipe in difesa e Thereau torna dal 1′, mentre Stellone, come aveva annunciato in conferenza stampa, decide di cambiare 8/11 della formazione titolare (forse troppo) lasciando in panchina anche Soddimo e Dionisi. Dopo appena 1′ Danilo, da un calcio di punizione, trova una grande rovesciata, ma Leali para bene.

IL GOL DI LODI – La partita si sblocca al 20′ quando Lodi tira un calcio di punizione da posizione defilata fuori area, sembra un pallone innocuo, ma Leali esce male (probabilmente ingannato dal movimento verso il pallone di Thereau) e la palla finisce in rete senza che nessuno la tocchi. Festeggia così il centrocampista bianconero, ex della partita e arrivato a stagione in corso da svincolato. I padroni di casa controllano il vantaggio, la reazione dei ragazzi di Stellone arriva nel primo dei due minuti di recupero con Matteo Ciofani che fa partita un bel diagonale, che sfiora il palo di Karnezis.

KARNEZIS DECISIVO – Il tridente di Stellone formato da Carlini-Castillo-Tonev crea pochi pericoli ai bianconeri, che anzi sfiorano il 2-0 sempre da calcio da fermo con una punizione di Di Natale che sfiora il palo. Il Frosinone resta in partita e diventa più pericoloso quando entrano in campo Soddimo e Dionisi (forse troppo tardi). E’ proprio il capocannoniere ciociaro che trova un gran tiro sul quale Karnezis compie un miracolo, salvando il vantaggio. A fine gara Badu, a tu per tu con Leali, spreca una ghiotta occasione, con l’estremo difensore laziale che riscatta parzialmente l’errore sul gol di Lodi.

FRIULI IN FESTA – E’ l’ultima occasione, l’Udinese festeggia finalmente davanti ai propri tifosi la prima vittoria interna e il quarto risultato utile consecutivo. Il Frosinone deve migliorare in trasferta (solo un punto fin qui), bene la difesa anche se Stellone ha cambiato troppi giocatori rispetto alla brillante vittoria di domenica scorsa contro la Sampdoria. Ora il turno infrasettimanale: trasferta durissima per i ragazzi di Colantuono all’Olimpico contro la Roma, mentre i ciociari ospiteranno al Matusa il Carpi per un delicato match salvezza.

UDINESE-FROSINONE 1-0 (1-0)
UDINESE (3-5-2): Karnezis 6; Wague’ 6, Danilo 6, Felipe 6; Edenilson 6.5, Badu 6, Lodi 6,5, Fernandes 6 (22’st Marquinho 6), Adnan 6 (25’st Widmer 6); The’re’au 6, Di Natale 5,5 (33’st Aguirre sv). In panchina: Meret, Heurtaux, Iturra, Pontisso, Perica, Insúa, Pasquale, Perisan, Piris. Allenatore: Colantuono.
FROSINONE (4-4-2): Leali 6; Ciofani M. 6, Russo 5.5, Diakite’ 6, Crivello 5,5; Tonev 5,5 (34’st Dionisi 6), Sammarco 5,5, Gori 5 (17’st Soddimo 6), Frara 5.5 (43’st Ciofani D. sv); Carlini 6, Castillo 5. In panchina: Verde, Chibsah, Rosi, Blanchard, Bertoncini, Gomis, Zappino, Longo, Paganini. Allenatore: Stellone.
ARBITRO: Rizzoli di Bologna.
RETE: Lodi al 20′
AMMONITI: Ali Adnan, Gori, Felipe, Castillo, Wague e Lodi.
ANGOLI: 6-3 per l’Udinese
RECUPERO: 2′ e 4′
 

Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui