LE ALTRE DI A

Juventus, fiducia Allegri: ”Siamo sulla buona strada”

TORINO – Sarà la (s)volta buona? La Juve cerca in casa del Sassuolo un’impresa minima ma ancora inedita in questa stagione: vincere la seconda partita consecutiva in campionato. Alla vigilia, Massimiliano Allegri sgrana il rosario degli infortuni muscolari bianconeri, pur dispensando il solito carico di serenità e ottimismo: “Pereyra e Asamoah sono ko, ma non sono preoccupato perché fortunatamente ho quasi tutta la rosa a disposizione compreso Caceres, che però ha ancora bisogno di lavorare”.

La vittoria contro l’Atalanta, con la porta sprangata per la terza volta consecutiva, ha riportato il sereno a Vinovo e dintorni. Allegri si gode Dybala versione Tevez: “Quando ho detto che il fatto che Paulo sia stato pagato 40 milioni non è un mio problema volevo semplicemente dire che non scelgo la formazione a seconda del costo di un giocatore. L’allenatore è pagato per fare risultati. Punto. Poi se gioca uno oppure un altro non cambia niente. Dybala è giovane e diventerà un grande giocatore, ma va gestito così come i vari Morata, Chiellini, Bonucci, Buffon… Qualche settimana fa sembrava che non potessimo giocare senza Cuadrado, ma se Juan scende sempre in campo poi lo dobbiamo portare via con l’ambulanza”.

Il tecnico assicura che “la sosta ha fatto molto bene alla squadra” che, nonostante sia “partita in ritardo” ora è “sulla strada giusta”. Vede importanti miglioramenti “nella gestione delle partite”. Non invidia nulla alla concorrenza (“sono molto contento della rosa che ho a disposizione”) e chiede ai suoi di “migliorare la condizione psicologica” ma soprattutto di non sbagliare le prossime partite contro Sassuolo (mercoledì), Torino (sabato), Borussia M’Gladbach (martedì) ed Empoli (domenica): “Quattro impegni che decideranno il passaggio agli ottavi di Champions e la possibilità di recuperare punti a chi ci precede in campionato”.

La remuntada si fa a fari spenti, andando contro pronostici, cabala e scetticismo: “E’ un campionato bello ed equilibrato, a differenza di quello tedesco, visto che il Bayern Monaco è già in fuga. La Juve è snobbata in ottica-scudetto? Beh, in effetti ci sono tante squadre davanti a noi. Dobbiamo avere grandi motivazioni, ma pensiamo soltanto a vincere le nostre partite a cominciare dal Sassuolo, squadra tecnica, veloce e organizzata”. Il tecnico nasconde la formazione: “Cuadrado e Morata rientrano? Non so, deciderò oggi, ho anche Zaza che viene da una buona partita con l’Inter e domenica è rimasto fuori. Evra oppure Sandro? Devo valutarli, sabato ci sarà il derby, una partita a sé molto complicata”. Sicure la conferme di Buffon (“domenica non ha giocato…”) e il rientro di Barzagli in difesa, probabile la riproposizione in mezzo del solito trio Khedira-Marchisio-Pogba, con il ritorno di Cuadrado in un tridente d’attacco che dovrebbe essere completato da Dybala e Zaza, quest’ultimo chiamato a onorare la regola del gol dell’ex.

juventus

serie A
Protagonisti:
massimiliano allegri
Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui