BASKET – Impresa degli azzurri, Napoli Capolista

Straordinario successo della Mimi’s Napoli Basket che centra la settima vittoria consecutiva sul campo della Gas & Power Roma portandosi in testa alla classifica. La squadra di coach Di Lorenzo espugna il PalaAvenali per 68-55, al termine di una partita condotta per tutti i 40 minuti. Top scorer dell’incontro Villani, con 15 punti. Da segnalare anche le prestazioni di Sabbatino, Serino e Parrillo, tutti in doppia cifra.
La Mimi’s parte con Berti, Parrillo, Villani, Serino e Fall. L’inizio della squadra napoletana è strepitoso, 11-0 di parziale con i canestri di Fall, Villani e Parrillo. eurobasketroma-basketnapoliLa reazione di Roma è immediata con il 7-0 di parziale interrotto dalla tripla di Villani. Il resto del periodo è in equilibrio, si va al primo intervallo sul 21-13 col tiro in sospensione di Michele Giovanatto. Nel secondo quarto la Mimi’ s Napoli, dopo un inizio in cui si segna poco, riesce a piazzare un altro straordinario parziale di 19-5 , con i canestri di Serino, Parrillo e Berti, che portano la squadra partenopea sul 18-40 su cui si va all’intervallo lungo.  Anche nel terzo quarto la Mimi’s parte con il piglio giusto, 4-0 di parziale immediato siglato Villani-Giovanatto e nuovo massimo vantaggio dopo 2 minuti di gioco nella ripresa sul 18-44. La squadra di casa prova a reagire con un minibreak di 7-0 che porta il punteggio a metà del periodo sul 25-44. L’EuroBasket riesce a trovare il canestro con piu’ continuità, per Napoli segnano Serino dalla lunetta e Iannone allo scadere dei 24, Fanti trova i 3 punti del 31-48. Il finale di quarto però è ancora ottimo per la Mimi’s che chiude con i canestri di Iannone, Fall e Sabbatino per il 56-34 all’ultimo intervallo. Nell’ultimo quarto Roma prova ancora a riavvicinarsi con un parziale in apertura di 13-3 che vale il 47-59 a 6 minuti dalla fine della gara. Villani segna dalla lunetta, Birindelli risponde per l’EuroBasket. Gli arbitri sanzionano un fallo tecnico a Stanic,  la Mimi’s torna sul 64-49 a tre minuti dalla fine. Il layup di Sabbatino chiude la partita, Napoli vince 55-68 e si porta al primo posto in classifica.
Dichiarazione Di Lorenzo
“ C’è tanta soddisfazione. Abbiamo giocato una partita super sia in attacco che in difesa. Abbiamo fatto la gara che volevamo, i ragazzi hanno seguito perfettamente il piano partita. Dal primo secondo siamo stati intensi. Ora siamo primi e  vogliamo rimanerci fino alla fine del campionato. Le vittorie cosi sono importanti anche per portare tanta gente al palazzetto. Sarà bello ritornare giocare al PalaBarbuto domenica prossima da primi in classifica.
Dichiarazione Balbi
“ E’ stata una partita incredibile. Ora sarebbe bello che la città  rispondesse e tanti tifosi venissero al PalaBarbuto domenica prossima.”

Gas & Power Roma-Mimi’s Napoli Basket 55-68 (13-21;18-40;36-54)
Roma: Dip 8, Fanti 12, Stanic 10, Righetti 2, Staffieri 8, Birindelli 9, Romeo 3, Tomasello 3, Callara, Casale. All.Bonora
Napoli: Berti 4, Parrillo 11, Villani 15, Serino 12, Fall 5, Sabbatino 12, Giovanatto 4, Iannone 4, Spera,Martino, All.Di Lorenzo.

Commenti

Questo articolo è stato letto 813 volte