LE ALTRE DI A

Roma-Atalanta 0-2, Gomez e Denis affondano i giallorossi

ROMA – La Roma è sparita. Dopo la batosta di Barcellona cade senza reagire anche contro l’Atalanta, messa al tappeto dall’uno-due firmato Gomez e Denis. Un ko pesantissimo che rischia già di far perdere il treno scudetto ai giallorossi. Quello che sta accadendo alla squadra di Garcia è inspiegabile. La sconfitta al Camp Nou ha improvvisamente fatto perdere sicurezza e certezze ai giocatori che, fin dalle prime battute, sono parsi spauriti e senza forze. Brava l’Atalanta ad approfittarne, con una prova coraggiosa e determinata che riscatta, così, il capitombolo con il Torino.

ROMA SENZA PERSONALITA’ – E’ una Roma involuta. Ancora una volta ha tradito sul piano della personalità, dimostrando di non saper fare a meno di due pedine fondamentali come Gervinho e Salah. Stavolta sono mancati soprattutto gli uomini cardine come De Rossi, Nainggolan e Pjanic che, in un momento di grande difficoltà psicologica, avrebbero dovuta prenderla per mano. E invece si sono limitati al compitino. Ne è dimostrazione la scarsa reazione dopo il gol di Gomez. Uan reazione farraginosa e senza idee. L’Atalanta non si è mai fatta prendere dalle vertigini. Ha controllato con ordine le sfuriate confuse degli avversari e di rimessa ha puntualmente colpito, mettendo al sicuro un meritato successo.

GARCIA STRAVOLGE LA DIFESA – Scottato dalle ultime deludenti prestazioni di Bologna e Barcellona, Garcia ha deciso di rivoltare la difesa: via Szczesny e dentro De Sanctis per guidare meglio a voce l’intero reparto, spazio a Castan al posto di Rudiger e Florenzi di nuovo arretrato a destra in sostituzione di Maicon. Poi ha restituito una maglia al recuperato De Rossi e, in avanti, ha dato un’altra chance dal 1’ a Iturbe. Reja ha risposto con un coraggioso 4-3-3 confermando il tridente Moralez-Denis-Gomez. Quindi ha rimpiazzato gli indisponibili Bellini e Carmona con Brivio e Grassi mentre ha preferito Raimondi e Kurtic a Masiello e de Roon.

GOMEZ GELA L’OLIMPICO – L’Atalanta è partita senza timori reverenziali e ha acuito i problemi psicologici dei giallorossi che hanno stentato a imbastire la manovra. Per creare il primo pericolo a Sportiello, infatti, Florenzi e compagni hanno dovuto attendere fino al 18’ quando Pjanic ha chiamato l’estremo difensore nerazzurro a una deviazione in angolo su un destro da 12 mt. La Roma ha insistito ma è riuscita a produrre appena altre due conclusioni di Dzeko e Iturbe, terminate di poco oltre la traversa. L’Atalanta ha controllato con ordine e appena ha avuto mezza occasione ha cinicamente colpito (40’): Gomez ha intercettato sulla trequarti un errato disimpegno di Digne e con un gran destro a giro dal limite ha battuto sulla sinistra De Sanctis.

ROMA, STERILE REAZIONE – Nella ripresa l’attesa reazione della Roma è durata un battito di ciglio e si è definitivamente spenta al 53’ dopo il salvataggio sulla linea di Cigarini su un colpo di testa di Pjanic. L’Atalanta lo ha capito e dopo aver mandato una prima avvisaglia a De Sanctis con Moralez, lanciato solitario al 61’ in contropiede, ha chiuso definitivamente i conti all’82’, approfittando di una squadra ancor più confusa dopo gli ingressi di Sadiq e Maicon al posto di Falque e Florenzi.

DENIS, STORICO GOL – Lo stesso Maicon è intervenuto rovinosamente in scivolata su Gomez lanciato a rete e ha provocato l’inevitabile rigore con espulsione annessa. Sul dischetto è andato Denis che, così, si è finalmente tolto la soddisfazione di realizzare l’agognata rete n. 54 che lo fa diventare il miglior marcatore straniero della storia dell’Atalanta. La Roma si è spenta definitivamente ma la squadra nerazzurra ha comunque trovato il modo per macchiare la bella giornata con le inutili espulsioni di Stendardo e Grassi che costringeranno Reja a fare a meno di due pedine preziose contro il Palermo.

ROMA-ATALANTA 0-2 (0-1)
Roma (4-3-3): De Sanctis 6.5, Florenzi 5.5 (25′ st Maicon 5), Manolas 5.5, Castan 5.5, Digne 4.5, Pjanic 5, De Rossi 5, Nainggolan 5, Iturbe 5.5 (37′ st Torosidis sv), Dzeko 5.5, I.Falque 5 (17′ st Sadiq 5.5). (25 Szczesny, 2 Ruediger, 23 Gyomber, 33 Emerson, 20 S. Keita, 21 Vainqueur, 48 Ucan, 52 Di Livio, 93 Tumminello). All.: Garcia.
Atalanta (4-3-3): Sportiello 6.5, Raimondi 7, Paletta 7.5, Stendardo 7, Brivio 7, Grassi 6.5, Cigarini 7 (26′ st Migliaccio 6.5), Kurtic 7 (37′ st De Roon sv), Moralez 6.5, Denis 7, Gomez 7.5 (43′ st Cherubin sv). (30 Bassi, 1 Radunovic, 5 Masiello, 7 D’Alessandro, 20 Estigarribia, 24 Conti, 45 Monachello). All.: Reja.
Arbitro: Calvarese di Teramo 6.5.
Reti: nel pt 40′ Gomez; nel st 37′ Denis su rig.
Angoli: 9 a 3 per la Roma.
Recupero: 1′ e 5′.
Espulsi: 36′ st Maicon per fallo da ultimo uomo su Gomez, 42′ st Stendardo e 48′ st Grassi per doppia ammonizione.
Ammoniti: Torosidis per gioco falloso, Sportiello e Cigarini per comportamento non regolamentare.
Spettatori: 20mila circa.

Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui