LE ALTRE DI A

Empoli, Giampaolo: “Stiamo bene, ma con il Carpi non sarà facile”

EMPOLI – Calare il tris vincente sul tavolo del campionato, per piazzare un altro mattone portante nella costruzione della casa chiamata salvezza. E’ l’intento con cui l’Empoli, che può vantare qualcosa come 21 punti in 15 giornate (niente male per una piccola provinciale che ha come traguardo la permanenza in categoria…), attende domenica al ‘Castellani’ il Carpi, che invece fin qui di punti ne ha raccolti 10 ed è penultimo in classifica. Comunque nel momento migliore della compagine toscana Marco Giampaolo fa il pompiere e tiene a bada gli entusiasmi in vista del confronto con la matricola emiliana.

GIAMPAOLO: “NON FACILE CON IL CARPI MA SIAMO PRONTI” – “L’Empoli migliore di sempre? Non significa nulla – sottolinea il tecnico azzurro – perché questo è un risultato parziale, le gare difficili come quella di domani non si giocano guardando la classifica. Il Carpi è in un ottimo momento di forma, non disdegna il calcio offensivo e ha una buona qualità. Nell’ultima partita ha messo in difficoltà il Milan, noi comunque siamo preparati. La squadra si è allenata bene, secondo me meglio della settimana scorsa, abbiamo annullato un allenamento doppio perché avevamo pochi giocatori al meglio”. Il tecnico poi allarga il discorso alla lotta salvezza. “Le partite sono più equilibrate, ci sono risultati inaspettati, la squadra provinciale riesce a vincere contro una grande, l’Atalanta che vince a Roma, il Frosinone che pareggia con la Juventus. In una stagione conta molto la condizione, lo stato di forma. Noi affrontiamo il Carpi nella miglior condizione psicofisica del campionato, anche se i nostri avversari si sono rimessi a posto e Castori lo conosco bene, la squadra incarna il suo spirito”.

SAPONARA STRINGE I DENTI, IN AVANTI UNO TRA LIVAJA E PUCCIARELLI – L’allenatore nella conferenza stampa della vigilia, pungolato dalle domande dei cronisti, affronta anche il tema della probabile formazione, con ancora qualche dubbio che rimane da sciogliere dopo la rifinitura mattutina a porte chiuse. “Saponara per fortuna sta meglio, in avanti Livaja o Pucciarelli? Stanno bene tutti e due, ma dovrò fare delle scelte”, spiega Giampaolo, senza volersi sbilanciare. Le certezze arrivano dalla difesa dove il rientrante Tonelli prenderà posto al centro al fianco di Costa mentre le corsie laterali saranno occupate da Laurini e Mario Rui. A centrocampo spazio ancora una volta a Paredes in cabina di regia, al suo fianco ci saranno Zielinski a destra e Buchel a sinistra, mentre Croce che non ha ancora i 90 minuti nelle gambe andrà in panchina. Stringe i denti Saponara alle prese con un problema agli adduttori, il trequartista in settimana si è sempre allenato e partirà dal primo minuto. In avanti sicura la presenza di Maccarone, con uno appunto tra Pucciarelli e Livaja, con il croato, al rientro dalla squalifica che appare leggermente favorito. Non ci sarà il bosniaco Rade Krunic, reduce dall’infortunio alla spalla, che ha svolto lavoro differenziato. Out anche Mchedlidze, che ha fatto rientro dalla Georgia e nei prossimi giorni dovrebbe tornare a calcare il terreno del Sussidiario.

empoli calcio

serie A
Protagonisti:
marco giampaolo
Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui