LE ALTRE DI A

Udinese-Inter 0-4, i nerazzurri si tengono stretto il primato

UDINE – Udinese-Inter può essere definita la partita di Natale. Protagonista però non il capitano dei friulani, ma i clamorosi regali della difesa bianconera che hanno permesso ai nerazzurri di vincere 4-0 al Friuli e allungare così al primo posto in classifica. Protagonista Icardi, spronato alla vigilia da Mancini, autore di una doppietta, mentre gli altri gol sono stati siglati da Jovetic (non segnava dallo scorso 30 agosto) e Brozovic, autore di una rete bellissima. Per l’Udinese, nonostante il pesante passivo, prestazione non negativa ma sono stati davvero gravissimi gli errori difensivi che hanno permesso agli ospiti di mettere la gara al sicuro già all’intervallo.

LA CRONACA, IN CAMPO DI NATALE E ICARDI – Capitani in campo. Colantuono schiera Di Natale dall’inizio, ma deve fare a meno delle assenze pesantissime di Danilo, Felipe e Badu, sostituiti da Domizzi, Piris e Bruno Fernandes. Mancini schiera a sorpresa per la prima volta Montoya e rilancia Icardi al centro dell’attacco con alle sue spalle il tridente pesante Ljajic, Jovetic e Perisic. Fioccano subito le occasioni: Jovetic, ben servito da Perisic, si fa respingere la conclusione di Karnezis, poi Handanovic sbarra la strada prima a Di Natale e poi, soprattutto, su Thereau, compiendo una gran parata.

I REGALI DELL’UDINESE – Gioca meglio l’Udinese, l’Inter fa fatica in mezzo al campo. Eppure, dal nulla, Bruno Fernandes AL 22′ sbaglia un passaggio indietro, Icardi come un falco anticipa Domizzi e supera Karnezis con un grande destro. Passano 8′ e arriva il disastro-bis: Domizzi cicca clamorosamente un pallone che voleva servire al proprio portiere, è un invito a nozze per Jovetic che, a tu per tu con il portiere greco, lo supera con un delizioso pallonetto. E’ una beffa per i padroni di casa, mentre JoJo si sblocca, non segnava dallo scorso 30 agosto. Prima dell’intervallo l’ottimo Montoya trova spazio in area, sul suo cross allontana Piris.

POKER NERAZZURRO – All’inizio della ripresa (nessun cambio) viene giustamente annullato un gol a Thereau, che devia in netto fuorigioco un tiro dalla distanza di Lodi. Ma è lo stesso ex centrocampista del Catania, al 38′, s sbagliare un altro retropassaggio, Icardi non se lo fa ridire e tira un gran siluro che supera per la terza volta Karnezis. L’Udinese è al tappeto e concede enormi spazi, così due minuti dopo Brozovic (entrato al posto di Jovetic) ha il tempo di prendere la mira dalla distanza e battere Karnezis con un gran tiro sotto l’incrocio “alla Del Piero”. Nel finale Handanovic sbarra la strada ad Aguirre, autore di una bella azione personale. Il portiere sloveno ci tiene a lasciare la porta inviolata. L’arbitro fischia e l’Inter fa festa: si potrà gustare gli scontri diretti degli avversari (Napoli-Roma e Juventus-Fiorentina) con la consapevolezza di restare al primo posto. E magari tifando per un doppio pareggio.

BENE MONTOYA – Un’altra volta le mosse a sorpresa di Mancini hanno funzionato: benissimo l’esordio di Montoya, mentre Icardi viaggia verso quello che ha dichiarato il tecnico nerazzurro alla vigilia (”farà 20 gol”). Nell’Udinese tanta amarezza perché la squadra ha giocato benissimo, ottimi Widmer ed Edenilson sulle fasce, ma hanno pesato troppi gli errori difensivi e l’assenza di Badu a centrocampo. A fine gara, plateali scuse di Domizzi verso i propri tifosi.

UDINESE-INTER 0-4 (0-2)
UDINESE (3-5-2): Karnezis 6.5; Wague 6, Domizzi 4, Piris 5.5; Widmer 6,5, Iturra 5.5 (25’st Perica 6), Lodi 5, Fernandes 4,5 (11’st Marquinho 5), Edenilson 6; Thereau 6, Di Natale 5,5 (34’st Aguirre 6). In panchina: Meret, Insua, Guilherme, Pasquale, Camigliano, Kone, Coppolaro, Adnan, Evangelista. Allenatore: Colantuono.
INTER (4-2-3-1): Handanovic 7; Montoya 6,5, Miranda 6, Murillo 6.5, Telles 6; Guarin 6, Melo 5,5; Ljajic 6 (37’st Jesus sv), Jovetic 7 (16’st Brozovic 7), Perisic 6; Icardi 7,5 (45’st Manaj sv). In panchina: Carrizo, Berni, Dodo’, Kondogbia, Palacio, Biabiany, Medel, Gnoukouri, Nagatomo, Manaj. In panchina: Mancini.
ARBITRO: Massa di Imperia
RETI: Icardi al 22′, Jovetic al 30′, Icardi all’83’ e Brozovic all’85’
AMMONITI: Perisic, Telles, Ljajic, Fernandes, Domizzi e Marquinho.
ANGOLI: 9-2 per l’Udinese
ReCUPERO: 0′ 3′

Fonte: Repubblica

Commenti