PIANETA CALCIO

Roma inviolata al San Paolo: 0-0, Napoli a -4 dall’Inter

NAPOLI-ROMA 0-0

Tabellino e pagelle

La macchina da gol di Sarri si inceppa contro la Roma: il Napoli, che al San Paolo andava a segno da 25 partite consecutive in campionato, si ferma contro la difesa più discussa (anche perché la più colpita) dell’alta classifica di Serie A. Al San Paolo si interrompe quindi anche il filotto di Higuain, sempre in gol nelle ultime nove gare di campionato giocate in casa, e nelle ultime quattro a prescindere dal fattore campo. Merito di una Roma che, pur non riuscendo a ritrovare il successo (che manca dal derby vinto contro la Lazio, cinque giornate fa) ingabbia bene il Pipita e contiene le incursioni di Insigne, Callejon e Hamsik.

Avvio di gara maschio e vivace, con Koulibaly che fa subito capire a Dzeko con chi avrà a che fare, procurandogli una ferita alla testa in uno scontro aereo: il bosniaco, prontamente bendato dallo staff medico giallorosso, rientra subito con una vistosa fasciatura e poco dopo si rende pericoloso proprio di testa, senza però inquadrare lo specchio della porta difesa da Reina.
Sul finale del primo tempo si infortuna il guardalinee Cariolato, vittima di un doloroso stiramento muscolare: costretto ad abbandonare, viene sostituito dal quarto uomo Barbirati.

Nella ripresa, l’occasione più ghiotta per i padroni di casa capita sui piedi di Hamsik, che al 60′ fallisce l’1-0 mandando di poco a lato un diagonale da posizione più che favorevole per battere Szczesny, o perlomeno per inquadrare la porta. Sei minuti più tardi Insigne semina il panico in area ma arriva confuso davanti al portiere polacco che neutralizza il pericolo. Con l’innesto di Mertens, scatenato giovedì sera nell’impegno di Europa League, Sarri dà dinamismo al suo reparto offensivo. Ma la difesa della Roma, con Manolas che garantisce sicurezza e Rudiger e Digne più concentrati del solito, fa da scudo a Szczesny.

Anche gli ospiti, però, regalano un sussulto ai loro tifosi, in occasione di un gol annullato a De Rossi: l’assist di Rudiger dalla linea di fondo attraversa lo spazio aereo non consentito, al di fuori del rettangolo di gioco, prima di trovare la testa del capitano che avrebbe trovato il gol. Barbirati non ha dubbi e Rizzoli annulla.

La Roma di Rudi Garcia, che era uscita sempre sconfitta dal San Paolo negli ultimi due campionati, ancora una volta non riesce a segnare, ma torna a casa con un punto prezioso per il morale e per la classifica. I giallorossi salgono infatti a 29 punti, mentre il Napoli, che ne ha 32, resta a -4 dalla capolista Inter.

Fonte: SkySport

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui