PIANETA CALCIO

Milan, Natale sereno: 4-2 al Frosinone. Bene Samp e Udinese

Nessun pareggio nelle tre partite delle 18 della 17.a giornata di Serie A: il Milan vince in rimonta a Frosinone, la Samp di Montella trova per la prima volta i 3 punti in campionato battendo il Palermo e l’Udinese vince a Torino.

Tabellini e pagelle

FROSINONE-MILAN 2-4
19′ D. Ciofani (F), 51′ Abate (M), 55′ Bacca (M), 77′ Alex (M), 84′ Dionisi (F), 92′ Bonaventura (M)

L’ultima uscita di Mihajlovic prima della pausa natalizia rischia di essere un film horror. Nonostante lo spavento arriverà il lieto fine, ma di certo a Milanello non si parlerà più di partite abbordabili o calendario clemente. Perché il Milan reduce dai passi falsi con Verona e Carpi, fatica anche con il Frosinone. Il gol di Daniel Ciofani al 19′ manda in crisi i rossoneri, unica squadra di Serie A a non aver mai recuperato da una situazione di svantaggio (nemmeno un punto).
Ma negli spogliatoi, all’intervallo, succede qualcosa. Il Milan che rientra in campo è più propositivo e agguerrito. Il Frosinone se ne accorge, prima quando un diagonale di Abate supera Leali (al 10′ della ripresa) e poi quando è Bacca a ribadire in rete un’offensiva portata avanti da Bonaventura.
Un colpo di testa di Alex a meno di un quarto d’ora dal 90′ sembra chiudere ogni discorso, ma i rossoneri amano complicarsi le cose e nei minuti finali Dionisi (anche lui di testa) trova il 3-2. Nei minuti di recupero Bonaventura, servito benissimo da Poli, libera la gioia di Mihajlovic: è il definitivo 4-2.
Per Mihajlovic arriva quindi la prima vittoria in rimonta, tre punti che interrompono una striscia negativa e portano i rossoneri a 28 punti.

SAMPDORIA-PALERMO 2-0
53′ Soriano, 76′ Ivan

Montella può finalmente sorridere. La sua prima vittoria da allenatore della Samp arriva nella settimana più difficile, quella dell’eliminazione dalla Coppa Italia per mano del Milan. Ma contro il Palermo si vede una squadra vogliosa, con Cassano terminale offensivo di una formazione che ha in Fernando il padrone del centrocampo e che si basa sul lavoro di Ivan e Carbonero.
Succede tutto nella ripresa: è capitan Soriano a sbloccare il match, al 53′. Il Palermo non riesce a reagire a un quarto d’ora dalla fine Ivan trova il raddoppio che interrompe un periodo nero.
La Samp infatti aveva raccolto solo tre punti nelle ultime sette giornate di campionato, frutto di tre pareggi e quattro sconfitte. Il successo con porta inviolata rappresenta una doppia gioia: la squadra blucerchiata aveva chiuso solo una partita (contro il Bologna) senza subire gol dall’inizio di questo campionato, record negativo condiviso col Verona. Ma soprattutto, la formazione passata da Zenga a Montella non vinceva da 7 giornate.
Interrotto anche il record negativo di questa Serie A per cui la Samp aveva subito almeno una rete da 13 partite consecutive. Insomma, il Natale è arrivato anche per Montella.

TORINO-UDINESE 0-1
41′ Perica

Seconda trasferta stagionale a Torino per l’Udinese, secondo successo. Dopo l’impresa allo Juventus Stadium, i friulani battono anche la squadra di Ventura, nonostante l’inferiorità numerica per quasi metà del secondo tempo, a causa dell’espulsione di Wague. Decisiva la rete del ventenne croato Perica, al primo gol stagionale (secondo in Serie A) nel finale del primo tempo. La formazione di Colantuono si porta così a una sola distanza dai granata, mantenendosi a +1 dalla Samp.

Fonte: SkySport

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui