LE ALTRE DI A

Empoli, Giampaolo: “Spero la sosta non ci abbia arrugginito”

EMPOLI – “Al di là dell’Inter temo la prima dopo la sosta”. Marco Giampaolo non è tranquillo. Ha lasciato l’Empoli sulle prime pagine dei giornali dopo un fantastico fine dicembre che l’ha proiettato a ridosso dell’Europa e ora ha paura di non ritrovarlo. “Il rientro dopo le vacanze natalizie e’ sempre rischioso e la prima gara e’ sempre un’incognita – premette -. Dobbiamo riprendere il filo, non sappiamo di preciso che condizione avremo, ma molto di come andra’ la partita dipendera’ dall’impegno mentale, dal lavoro settimanale. Troveremo un’Inter che e’ l’unica squadra in grado di vincere anche quando non gioca bene e questo aumenta le difficoltà. Ha grandi valori individuali. Ha perso in casa con Lazio e Fiorentina e si vorrà rifare”.

SERVE UNA GRANDE PROVA DI GRUPPO – Per provare nell’impresa il tecnico azzurro punta sul gruppo. “Io ho detto ai ragazzi che la squadra deve avere autostima nel collettivo, ognuno deve aver fiducia nei compagni. Devono sentirsi forti individualmente, ma senza avere superficialita’ e presunzione. I risultati che la squadra ha ottenuto derivano da questo spirito. Contro l’Inter pero’ sappiamo di non poter giocare alla pari, lo dimostra la classifica. Sicuramente soffre squadre tecniche come la nostra, per questo non possiamo prescindere da giocare come sappiamo. Non so se questo bastera’, sicuramente per noi e’ un bel banco di prova visto incontriamo la squadra piu’ forte, piu’ cinica, piu’ fisica”.

NON FAREMO MERCATO A GENNAIO – Grande assente della gara sara’ Lorenzo Tonelli. “Lorenzo per noi e’ un calciatore molto, molto importante – sottolinea – ma io non ho dubbi sulle qualita’ di Barba. Ha conoscenza del modulo e sono sicuro che fara’ bene al fianco di Costa. Se proprio dobbiamo trovare il pelo nell’uovo l’unico aspetto negativo e’ che giocheremo con due mancini”. Il tecnico parla anche del mercato e delle distrazioni che potrebbe portare. “La societa’ e’ stata chiara – dice – nessuno arrivera’ e nessuno se ne andra’, c’e’ fiducia in questo gruppo. Mi pare che la squadra sia isolata da questo tipo di problemi, poi ci puo’ essere un caso isolato di cui si puo’ discutere”. Il riferimento e’ a Ronaldo in procinto di lasciare gli azzurri. “Ronaldo non e’ convocato e’ in attesa di andare a giocare. Abbiamo preferito fargli fare un lavoro differenziato, oggi e’ un giocatore dell’Empoli poi vedremo”.

serie A

empoli calcio
Protagonisti:
marco giampaolo
Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui