LE ALTRE DI A

Carpi-Udinese 2-1: gol storico di Pasciuti, i friulani si svegliano tardi

MODENA – Il Carpi torna in piena corsa salvezza grazie alla vittoria 2-1 al Braglia di Modena sull’Udinese. Storico il gol che ha sbloccato la partita, firmato da Lorenzo Pasciuti: nessuno infatti aveva mai segnato con la stessa maglia in tutte le categorie, dai dilettanti alla Serie A. Di Lollo (prima rete nella massima serie) e Duvan Zapata le altre reti. Per i ragazzi di Castori successo meritato che, tra le mura amiche, mancava da oltre 3 mesi (2-1 al Torino lo scorso 3 ottobre, in panchina c’era Sannino).

LA CRONACA  –  Con Borriello non convocato e prossimo alla cessione, Castori si affida a Mbakogu centravanti supportato da Lollo, Colantuono lascia Di Natale ancora in panchina ma rilancia Ali Adnan dal 1′ al posto di Edenilson. Nei primi 20 minuti le due squadre si studiano senza creare grandi pericoli, ma al 25′ la gara si sblocca: merito di Lorenzo Pasciuti, abile a trovare un colpo di testa vincente su un cross partito da Bianco dalla fascia destra.

PASCIUTI, GOL STORICO  –  E’ una rete storica per Pasciuti: nessuno infatti aveva mai segnato almeno un gol, con la stessa maglia, in tutte le categorie dai dilettanti alla Serie A. Superato Rubino, che con il Novara era andato a segno dalla C2 alla Serie A. L’Udinese accusa il colpo e, dopo nemmeno un minuto, rischia lo 0-2, ma Di Gaudio, probabilmente stanco dopo una lunga azione personale, spara alto. I friulani sono irriconoscibili rispetto alla brillante gara di mercoledì scorso contro l’Atalanta, soprattutto Perica e Thereau non sembrano in giornata e così il Carpi torna meritatamente in vantaggio nell’intervallo.

DI NATALE NON INCIDE  –  Nella ripresa, dopo 5′, Castori deve sostituire l’acciaccato Bianco con Lasagna, non rinunciando così ad attaccare nonostante il vantaggio. Colantuono toglie un impalpabile Perica per capitan Di Natale (a secco di gol da 97 giorni), ma la musica non cambia. Anzi, il Carpi raddoppia al 70′ con la prima rete in Serie A di Lorenzo Lollo, abile a finalizzare un assist al bacio di Lasagna che brucia Danilo dagli sviluppi di una rimessa laterale.

ENTRA E SEGNA DUVAN ZAPATA  –  Passano appena 2 minuti e l’Udinese riapre la gara grazie a Duvan Zapata, entrato pochi minuti prima al posto di Widmer, bravo a trovare un sinistro vincente dopo un tiro sporco di Bruno Fernandes. Il Carpi è stanco, Colantuono si gioco anche la carta Marquinho ma i difensori biancorossi si difendono bene. L’unico grande pericolo arriva a 5′ dalla fine da palla ferma: angolo di Lodi, da una mischia arriva il tiro ravvicinato di Badu che colpisce il palo esterno. Nei minuti di recupero ci prova di testa Ali Adnan ma Belec non si fa superare.

SALVEZZA POSSIBILE  –  Zaccardo e compagni gestiscono bene il 2-1 fino al triplice fischio finale dell’arbitro Fabbri. Per Castori è la prima vittoria casalinga in Serie A: la prima (e unica) per il Carpi era arrivata lo scorso 3 ottobre contro il Torino ma in panchina c’era Sannino. Adesso, in attesa delle partite delle dirette avversarie, la zona salvezza dista appena 2 punti. La difesa è meno fragile, con qualche rinforzo dal mercato (se Borriello parte arriverà un attaccante) la permanenza in A non sembra affatto così improbabile. Passo indietro invece per l’Udinese, che ha regalato il primo tempo e si è svegliata troppo tardi con l’ingresso di Duvan Zapata.

CARPI-UDINESE 2-1 (1-0)
Carpi (4-4-1-1): Belec 6.5; Zaccardo 6, Romagnoli 6,5, Gagliolo 6.5, Letizia 6,5; Pasciuti 7, Bianco 6.5 (6’st Lasagna 6.5), Cofie 6,5, Di Gaudio 6 (20’st Crimi 6); Lollo 7, Mbakogu 6.5 (46’st Suagher sv). In panchina: Brkic, Gabriel Silva, Daprela’, Martinho. Allenatore: Castori.
Udinese (3-5-2): Karnezis 6; Piris 6,5, Danilo 5, Felipe 6; Widmer 5 (17’st Zapata 6.5), Badu 5, Lodi 6, Fernandes 5,5 (37’st Marquinho sv), Ali Adnan 6; Thereau 5, Perica 5 (7’st Di Natale 5.5). In panchina: Meret, Heurtaux, Wague, Insua, Edenilson, Guilherme, Iturra, Kone, Aguirre. Allenatore: Colantuono.
Arbitro: Fabbri di Ravenna.
Reti: Pasciuti al 25′, Lollo al 70′ e Zapata al 72′.
Ammoniti: Piris e Suagher.
Angoli: 6-5 per il Carpi.
Recupero:  1′ e 4′.

Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui