LE ALTRE DI A

Il ritorno alla Roma di Luciano Spalletti: tutti i numeri del tecnico di Certaldo

Luciano Spalletti torna ad allenare la AS Roma dopo sei anni dall’ultima volta. Il tecnico di Certaldo aveva allenato i giallorossi per 4 stagioni dal 2005-2006 al 2008-2009 ottenendo un quinto posto (poi diventato secondo dopo il caso Calciopoli), due secondi posti e un sesto posto.
Sono tre i trofei conquistati da Luciano Spalletti alla guida tecnica della Roma: una Coppa Italia vinta nel 2006-2007 battendo nella doppia finale l’Inter di Roberto Mancini (clamorosa la vittoria per 6-2 dei giallorossi nella gara d’andata); una supercoppa italiana alzata al cielo dal capitano Francesco Totti grazie al successo corsaro ottenuto dalla Roma a San Siro ancora una volta contro l’Inter di Ibrahimovic e Suazo per effetto della rete di Daniele De Rossi su calcio di rigore; infine una seconda Coppa Italia conquistata nella stagione 2007-2008 sempre ai danni dell’Inter di Roberto Mancini ma questa volta in una finale unica disputata allo Stadio Olimpico di Roma (2-1 per i giallorossi con le reti di Mexes, Perrotta e Pelè per i nerazzurri).
Nelle quattro stagioni sulla panchina della Roma Luciano Spalletti ha collezionato 217  panchine in giallorosso: sono ben 118 sono le vittorie ottenute, con una percentuale del 54,38% contro il 52,17% di Garcia, 51 i pareggi e 48 le sconfitte. Con mister Spalletti la squadra segnò 403 reti subendone 256.

superscommesse

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui