PIANETA CALCIO

Dieci gli arresti a Bergamo per gli scontri dopo Atalanta-Inter

Sale a quota dieci il numero degli ultras dell’Atalanta arrestati sabato sera per i violenti scontri con i tifosi dell’Inter e con le forze dell’ordine, in centro a Bergamo, al termine di Atalanta-Inter. Si tratta di nove bergamaschi e un tedesco, tifoso dell’Eintracht Frankfurt (squadra gemellata con l’Atalanta): dei bergamaschi, due avevano già il daspo, il provvedimento che vieta loro di avvicinarsi allo stadio. Ora sono tutti in carcere e devono rispondere delle accuse di lesioni, violenza, resistenza e danneggiamento. Secondo quanto ricostruito dalla polizia, una quarantina di ultras dell’Atalanta, dopo il match, durante le fasi di scorta della tifoseria ospite nel parcheggio di interscambio, hanno assaltato un pullman di tifosi dell’Inter tra via  Angelo Mai e via Taramelli. I violenti, con volto travisato e armati di spranghe, bombe carta e petardi, hanno tentato l’assalto lanciando sassi e oggetti contundenti contro il mezzo dei tifosi ospiti, ma sono stati respinti dalle forze  dell’ordine.

Lunedì dovrebbero già essere interrogati. Confermato in 7 il numero di operatori delle forze dell’ordine, tra agenti di polizia e carabinieri, feriti lievemente. “E’ far male a Bergamo, è ferire l’Atalanta. Le gioie sportive non possono essere macchiate da episodi come quelli accaduti ieri (sabato, ndr) pomeriggio, dopo la partita contro l’Inter”.

Con una nota, sul sito del club nerazzurro, il presidente Antonio Percassi prende nettamente le distanze dagli ultras che hanno tentato di assalire i pullman dei tifosi avversari, scontrandosi con la polizia. “L’Atalanta condanna fermamente coloro che si sono resi protagonisti di azioni così vili e violente – sottolinea Percassi – che niente hanno a che fare con la civiltà e la sportività della stragrande maggioranza della tifoseria atalantina. Il tifo dell’Atalanta è quello festoso di ieri pomeriggio con famiglie e bambini sugli spalti del Comunale. La società – conclude Percassi – esprime tutta la solidarietà, la vicinanza ai cittadini e agli agenti delle forze dell’ordine che hanno subito danni o, peggio, sono stati feriti”.

Fonte: SkySport

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui