LE ALTRE DI A

Torino, il ritorno di Immobile è da “10”

Il Torino ha sconfitto il Frosinone 4-2, nella giornata di ieri. La partita è stata buona sotto molti aspetti, anche se si potevano evitare alcune sviste difensive dalle quali sono nati i due gol dei ciociari. Però, in ogni caso, c’è da sottolineare l’effetto che il nuovo acquisto del Torino, Ciro Immobile, ha creato nell’ambiente e (probabilmente) nello spogliatoio granata. Soprattutto nella partita di ieri, i giocatori del Toro sembravano più sicuri mentalmente, rafforzati: questo si potrebbe davvero definire come “Effetto Ciro”.

IL RITORNO – L’ambiente del Torino, prima dell’arrivo del centravanti ex Siviglia, aveva numerosi problemi da risolvere, oltre a quelli calcistici: la tifoseria si era stancata di vedere il Toro non giocare da “Toro”, ci sono state aspre contestazioni dopo il Derby di Coppa Italia e, come se non bastasse, anche Quagliarella è entrato nel mirino dei tifosi, dopo quel gesto di scuse a Napoli. Insomma, si poteva definire come un “periodaccio”. Ma il presidente del Torino è riuscito a prendere il giocatore più adatto per ridare speranza, sia ai giocatori che ai tifosi: Ciro Immobile. Si è percepito subito l’affetto granata per l’ex Borussia Dortmund, che ha apprezzato e si è subito messo al lavoro.
UN GRANDE AIUTO – Il nuovo numero 10 del Torino, dopo aver ricevuto il trasferimento ufficiale dal Siviglia, e quindi il permesso di allenarsi con i compagni granata, non si è mai fermato. Non conosceva nessun attaccante, da Quagliarella a Belotti: ma nonostante questo il tecnico Giampiero Ventura ha deciso di schierarlo ugualmente, sapendo che Immobile non fosse un giocatore come tanti, ma che avrebbe dato un grosso aiuto a tutti quanti. Effettivamente il mister genovese ha azzeccato la mossa: il numero 10 dal primo minuto in campo, e dopo 8 segna un gol (su rigore) che fa impazzire l’Olimpico. Non è una sorpresa che, sulla seconda rete dei granata, ci sia lo zampino di Immobile: un colpo di testa molto forte, che Leali riesce solo a respingere, e Belotti si avventa per il 2-1 che apre le danze delle marcature.

Ma oltre a questo aiuto quasi fondamentale di Ciro Immobile, si è visto come il ragazzo sia tornato a fare ciò che faceva ai tempi della coppia d’oro insieme a Cerci. Non si parla solo di tanti gol, ma del movimento senza palla, delle discese fino in difesa per recuperare il pallone e lanciare il compagno Belotti: questo giocatore era realmente necessario per tutti, tanto che il suo ritorno potrebbe anche avere un voto alto, come il “10”.

toronews

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui