LE ALTRE DI A

Empoli-Milan 2-2: i rossoneri tornano a frenare

EMPOLI – Ennesima occasione sprecata. Il Milan proprio non ce la fa a dare continuità ai propri risultati mettendo sempre a rischio il sogno europeo. Due volte in vantaggio, il diavolo si fa rimontare da un ottimo Empoli. Al Castellani finisce 2-2 una bella partita, con gli uomini di Giampaolo che si confermano in un ottimo stato di forma (una sola sconfitta – di misua contro l’Inter – nelle ultime nove giornate) nonostante la maledizione rossonera che vede i toscani mai vittoriosi contro il Milan.

IL MILAN NON HA CONTINUITA’ – Masochismo allo stato puro quello di Montolivo e compagni che ogni volta che avvicinano la zona Europa puntualmente sprecano tutto buttando via punti fondamentali per la “remuntada”. Era già successo prima della sosta con Verona e Carpi, poi col Bologna alla “prima” del 2016 e adesso con l’Empoli del ripudiato Saponara, sempre più faro della squadra toscana. Ancora una volta la squadra di Mihajlovic paga le ennesime disattenzioni difensive che ormai sono diventate una costante. Questa sera è entrato il gol numero 25 nella porta rossonera, una media spaventosa per una squadra che sogna un posto nelle prossime competizioni continentali: peggio di Chievo, Atalanta, Sassuolo, tanto per fare alcuni nomi senza disturabare le big che si stanno giocando lo scudetto. Insomma, guardando i numeri la rosa milanista sembra abbia bisogno più di difensori di livello che di attaccanti e centrocampisti offensivi.

SAPONARA ILLUMINA L’EMPOLI – Applausi per l’Empoli che forse avrebbe meritato di più. Gli azzurri la Castellani non sono mai riusciti a battere i rossoneri, ma stavolta l’impresa è sembrata a un passo. Sempre più decisivo per il gioco dei toscani l’ex milanista Saponara, che a Milanello aveva avuto pochissime occasioni per mettersi in mostra ma che sta mostrando tutto il proprio valore. Bene anche Zielinski e l’intramontabile Big Mac Maccarone che con i suoi 36 anni suonati mette ancora paura ai portieri di serie A.


IL MATCH – Parte subito col piede giusto il match del Castellani per il Milan che dopo 8′ va in gol col “cecchino” Carlos Bacca. Il colombiano, scattato con mezzo piede oltre la linea dei difensori azzurri, raccoglie un lancio in profondità di Abate, entra in area e a tu per tu con Skorupski lo infila con un tiro a incrociare. La reazione dell’Empoli è vemente. Saponare & C. sfruttano la propria velocità e dopo alcune prove trovano il pareggio alla mezz’ora con Zielinski che chiude al meglio un lungo uno-due con l’ex Milan e, una volta in area, infila sotto le gambe Donnarumma. Nella ripresa il diavolo si ritrova nuovamente in vantaggio, questa volta dopo 3′. Tonelli rinvia addosso alla testa di Niang, il rimpallo si trasforma in un assist per l’accorrente Bonaventura che di prima intenzione infila Skorupski in uscita disperata. Non dispera, invece, l’Empoli che lentamente rimette ordine in mezzo al campo e torna a macinare gioco e chilometri. Al 7′ Bonaventura chiede un rigore per un fallo di mano in area, Russo lascia correre. Al 16′ Maccarone raccoglie una respinta corta di Donnarumma su Pucciarelli e con il classico tap-in sotto porta rimette in carreggiata la sua squadra. Mihajlovic è una furia, manda in campo Balotelli, ma l’azzurro si vede solo su una punizione dal limite battuta centalmente. In pieno recupero un’occasione per parte, ma al triplice fischio di Russo il risultato rimane in perfetta parità.

EMPOLI-MILAN 2-2 (1-1)
EMPOLI (4-3-1-2): Skorupski 6; Laurini 6, Tonelli 5.5, Barba 6, Mario Rui 5.5; Zielinski 6.5 (42’st Krunic sv), Maiello 6 (9’st Croce 6), Buchel 5.5; Saponara 6.5; Maccarone 6.5 (23’st Livaja 5.5), Pucciarelli 6. In panchina: Pugliesi, Pelagotti, Zambelli, Cosic, Camporese, Bittante, Diousse, Piu, Mchedlidze. Allenatore: Giampaolo
MILAN (4-4-2): Donnarumma 5; Abate 5.5, Alex 6 (1’st Zapata 6), Romagnoli 5.5, Antonelli 5.5; Honda 5 (41’st Boateng sv), Montolivo 5.5, Bertolacci 5.5, Bonaventura 6.5; Niang 6 (22’st Balotelli 5), Bacca 6. In panchina: Abbiati, Livieri, De Sciglio, Calabria, De Jong, Poli, Kucka, Mauri, Luiz Adriano. Allenatore: Mihajlovic
ARBITRO: Russo di Nola
RETI: 8’pt Bacca, 32’pt Zielinski; 3’st Bonaventura, 16’st Maccarone
NOTE: serata fredda, terreno scivoloso, spettatori 12.000. Ammoniti: Barba, Honda, Montolivo, Saponara, Romagnoli. Angoli: 3-2 per il Milan. Recupero: 0′; 4′.

milan ac

empoli calcio
serie A
Protagonisti:

Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui