LE ALTRE DI A

Fiorentina regina dei rigori, 7 a favore e 0 contro: il segreto si chiama tiqui-taka

La Fiorentina come il Barcellona. Ora lo dicono anche i dati. Ad accomunare i viola alla corazzata blaugrana, secondo quanto riporta ‘La Gazzetta dello Sport’, è soprattutto il primato nei rigori conquistati dalle due squadre (7 a favore della Fiorentina e 10, di cui solo sei realizzati, per i catalani).

E peraltro proprio i rigori sono sicuramente tra i segreti di questa Fiorentina che in quattro occasioni ha addirittura sbloccato il risultato dal dischetto nei primi dieci minuti di gioco (Atalanta, Inter, Sampdoria e Juventus), mentre non ne ha ancora subito neppure uno. Proprio come il Barcellona.

D’altronde però i rigori non sono l’unica specialità che permette di accostare la Fiorentina ai blaugrana dato che i viola sono anche la squadra che in Serie A fa il maggior possesso palla (62,93% di media) davanti a Napoli, Juventus e Lazio.

Mentre spostandosi in Europa la Fiorentina scivola invece al quarto posto dietro al Bayern Monaco (71, 50%) al PSG e appunto al Barcellona (65,78 %). Possesso che permette ai viola di essere però secondi nella classifica dei passaggi corti (91,20%) alle spalle del Napoli, che vanta il maggior numero di goal segnati dentro l’area avversaria (36 su 45), con la Fiorentina ancora una volta seconda (32 su 39).

goal.com

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui