Fiorentina regina dei rigori, 7 a favore e 0 contro: il segreto si chiama tiqui-taka

La Fiorentina come il Barcellona. Ora lo dicono anche i dati. Ad accomunare i viola alla corazzata blaugrana, secondo quanto riporta ‘La Gazzetta dello Sport’, è soprattutto il primato nei rigori conquistati dalle due squadre (7 a favore della Fiorentina e 10, di cui solo sei realizzati, per i catalani).

E peraltro proprio i rigori sono sicuramente tra i segreti di questa Fiorentina che in quattro occasioni ha addirittura sbloccato il risultato dal dischetto nei primi dieci minuti di gioco (Atalanta, Inter, Sampdoria e Juventus), mentre non ne ha ancora subito neppure uno. Proprio come il Barcellona.

D’altronde però i rigori non sono l’unica specialità che permette di accostare la Fiorentina ai blaugrana dato che i viola sono anche la squadra che in Serie A fa il maggior possesso palla (62,93% di media) davanti a Napoli, Juventus e Lazio.

Mentre spostandosi in Europa la Fiorentina scivola invece al quarto posto dietro al Bayern Monaco (71, 50%) al PSG e appunto al Barcellona (65,78 %). Possesso che permette ai viola di essere però secondi nella classifica dei passaggi corti (91,20%) alle spalle del Napoli, che vanta il maggior numero di goal segnati dentro l’area avversaria (36 su 45), con la Fiorentina ancora una volta seconda (32 su 39).

goal.com

Commenti