LE ALTRE DI A

Atalanta-Sassuolo 1-1, Denis saluta Bergamo e l’Italia con un gol

BERGAMO – Un punto a testa e un grande protagonista. La festa di German Denis riesce solo in parte, “el Tanque” saluta i suoi tifosi con un gol prima di tornare in Argentina ma non riesce a congedarsi con una vittoria. Atalanta-Sassuolo finisce 1-1 e sarà una gara abbastanza discussa nel post-partita, a causa di alcune decisioni quantomeno discutibili da parte di Gavillucci. Meglio concentrarsi sull’ultimo atto del centravanti argentino, che si accinge a tornare all’Independiente fra gli applausi dei suoi sostenitori. Fatica a dire la sua, il 19 nerazzurro. A fine partita le lacrime vengono trattenute a fatica, un amore lungo quattro anni e mezzo non è facile da archiviare e da raccontare.

DA REJA A REJA – Ironia della sorte, sullo sfondo della recita finale di Denis c’è lo stesso uomo della prima in A: in panchina, da Napoli a Bergamo, siede ancora Edy Reja, che gli regala il gettone conclusivo in coppia con un “Papu” Gomez recuperato in extremis e decisamente lontano dalla forma migliore. Eusebio Di Francesco mischia le carte, l’infrasettimanale incide sulle scelte: si riposano Cannavaro e Peluso, davanti tocca a Defrel agire da esterno con Falcinelli nel cuore dell’attacco. La novità è lo spostamento di Berardi sulla sinistra, mentre in mediana Biondini la spunta su Pellegrini. La partenza, con polemica, è del Sassuolo. Falcinelli carica il sinistro in area, Cigarini lo ferma, il pallone arriva a Berardi che insacca. Il guardalinee sbandiera, non accorgendosi della posizione di Dramé che teneva in gioco tutti. L’Atalanta guadagna metri con il pressing, Denis prova a spaventare il suo ex compagno Consigli, parata comoda per il portiere sul destro dell’argentino. Toloi deve alzare bandiera bianca al 23′ dopo diversi minuti di sofferenza, Reja non ha altri centrali di ruolo e abbandona il 3-5-2: spazio a Diamanti, il modulo diventa un 4-3-3 e la “Dea” soffre il cambio tattico al punto di ritrovarsi sotto. Vrsaljko scende bene sulla destra, Cherubin sbaglia tutto in chiusura, Berardi da due passi trova il primo gol su azione del suo campionato.


GAVILLUCCI FA ARRABBIARE TUTTI – I padroni di casa rispondono con i nervi e agguantano subito il pareggio. Kurtic si getta senza palla su una verticalizzazione apparentemente irraggiungibile, Antei lo anticipa nettamente sull’uscita di Consigli. L’ex centrocampista della Fiorentina non si ferma, la collisione con il portiere è inevitabile, Gavillucci e Rocchi la ritengono da rigore anche se è l’estremo neroverde che sembra subire l’impatto, più che cercarlo. Sul dischetto si presenta Denis, con Consigli è un duello antico. Lo vince il portiere, intuendo il piatto destro del Tanque. Ma non si è carrarmati per caso. L’argentino si fionda sulla respinta e fa 1-1, è la gioia numero 56 in nerazzurro. Gavillucci, dopo aver fatto infuriare Di Francesco, provoca il malcontento di Reja, che può recriminare per una bruttissima entrata di Berardi, sempre soggetto a pericolosi sbalzi d’umore. L’arbitro estrae il giallo, poteva andare peggio all’attaccante neroverde. Potrebbero essere le basi per un bel secondo tempo ma nella ripresa, eccezion fatta per un destro schiacciato di Cigarini, non succede praticamente nulla. C’è spazio solo per Denis, per la standing ovation all’ingresso di Borriello, per un popolo che abbraccia il suo “Tanque” dopo quattro anni e mezzo d’amore.

ATALANTA-SASSUOLO 1-1 (1-1)
Atalanta (3-5-2): Sportiello 6.5; Toloi 6 (23′ pt Diamanti 5.5), Masiello 6, Cherubin 5; Conti 5.5, Cigarini 6, de Roon 6, Kurtic 6 (28′ st Migliaccio sv), Dramé 5.5; Gomez 5.5, Denis 6 (37′ st Borriello sv). (Bassi, Brivio, Djimsiti, Raimondi, Estigarribia, Freuler, D’Alessandro, Gakpé, Monachello). All.: Reja
Sassuolo (4-3-3): Consigli 6.5; Vrsaljko 6.5, Antei 5.5, Acerbi 6, Longhi 5.5; Biondini 6, Magnanelli 6.5, Duncan 6; Defrel 6 (27′ st Trotta sv), Falcinelli 6 (27′ st Sansone sv), Berardi 6.5 (45′ st Politano sv). (Pegolo, Pomini, Ariaudo, Cannavaro, Gazzola, Peluso, Broh, Pellegrini). All.: Di Francesco
Arbitro: Gavillucci
Reti: 27′ pt Berardi, 32′ pt Denis
Ammoniti: Consigli, Longhi, Berardi, Defrel, Conti, Diamanti
Recupero: 2′ e 3′
Note: al 31′ pt Consigli ha parato un rigore a Denis

serie A

atalanta
sassuolo calcio
Protagonisti:

Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui