LE ALTRE DI A

Carpi-Palermo 1-1: Mancosu risponde a Gilardino, il pari fa sorridere i rosanero

MODENA – Il Carpi non va oltre il pareggio nel match di Modena contro il Palermo, una partita che gli emiliani volevano vincere per sperare ancora nella salvezza. La gara del Braglia invece conferma le sensazioni positive sul nuovo Palermo di Schelotto che, dopo la goleada all’Udinese di settima scorsa, gioca bene anche oggi, va in vantaggio con Gilardino e deve rinunciare alla vittoria solo per un calcio di rigore causato da Goldaniga e realizzato da Mancosu, al suo primo gol con la maglia del Carpi.

BENE IL CARPI IN AVVIO – Castori nel suo 4-4-1-1 schiera subito in difesa il nuovo arrivato dal Novara, Poli (un ritorno il suo), accanto a Romagnoli. A centrocampo Letizia e Di Gaudio sono gli esterni. Attacco affidato a Mbakogu con Lollo a supporto. Schelotto conferma l’undici che ha sconfitto l’Udinese, quindi tridente offensivo composto da Vazquez, Gilardino e Quaison. Parte bene la formazione emiliana soprattutto con Di Gaudio e Letizia che salgono spesso sulle corsie laterali. Mbakogu al 7’ con un destro a giro manca di poco la porta, mentre al 18’ raccoglie un cross di Letizia e dal limite conclude trovando una deviazione di un difensore. Poco dopo ancora Letizia protagonista con un tiro da lontano di poco out.


LA SBLOCCA GILARDINO – Il Palermo fa male la prima volta che attacca. Siamo al 24’: Quaison attacca centralmente e serve in area a destra Hiljemark. Assist al centro per Gilardino che con un movimento da campione elude la difesa di Romagnoli e insacca col piatto sinistro. Il Carpi è scosso e manca una vera e propria reazione. Anzi sono i siciliani a sfiorare il raddoppio come al 35’ quando Quaison di testa manda la sfera sul fondo dopo un cross perfetto di Struna. Un minuto la risposta dei padroni di casa con Di Gaudio che riparte e poi tenta il tiro dal limite, ribatte Goldaniga. Infine conclusione di Lollo da fuori: palla di poco sul fondo.

MANCOSU DECISIVO – A inizio di secondo tempo Castori inserisce Lasagna e leva Cofie per un Carpi con due punte. Il nuovo modulo dà i suoi frutti perché gli emiliani giocano decisamente meglio e attaccano con più convinzione. Schelotto risponde prima con Trajkovski al posto di Quaison, quindi con Cristante per Gilardino. Subito dopo per i padroni di casa è il turno di Mancosu al posto di Mbakogu e di Crimi che rileva Poli. Al minuto 27 la svolta del match: Mancosu penetra in area e Goldaniga lo stende da dietro in modo grossolano. Rigore che Rizzoli assegna. Dopo le consuete proteste, sul dischetto ci va lo stesso Mancosu che spiazza Sorrentino e firma l’1-1.

UN BEL FINALE – Dopo il pareggio la gara si accende e assistiamo a un finale combattuto e divertente. Il Palermo non ci sta e cerca un nuovo vantaggio ma Cristante viene murato in area mentre Trajkovski, servito splendidamente da Vazquez, viene anticipato in extremis da un’uscita disperata di Belec. Al 39’ ancora Cristante protagonista con un colpo di testa dopo un angolo: pallone di poco sul fondo. In pieno recupero Gagliolo salva nella sua area su Hiljemark e su una ripartenza Di Gaudio ha la chance giusta ma non serve i compagni e cerca la conclusione: Gonzalez è lì e lo ferma.

Carpi-Palermo 1-1 (0-1)
Carpi (4-4-1-1)
: Belec 6; Zaccardo 5,5, Romagnoli 5, Gagliolo 6, Poli 5,5 (25° st Crimi 6); Letizia 6,5, Bianco 6, Cofie 5 (1° st Lasagna 6), Di Gaudio 6; Lollo 5,5; Mbakogu 6 (15° st Mancosu 7). In panchina: Brkic, Colombi, Sabelli, Gnahore’, Suagher, Martinho, Daprela’. Allenatore: Castori 6.
Palermo (4-3-3): Sorrentino 6; Struna 7, Goldaniga 5, Gonzalez 6,5, Lazaar 6; Hiljemark 6,5, Jajalo 6,5, Chochev 5,5; Vazquez 7, Gilardino 7 (23° st Cristante 6), Quaison 6 (12° st Trajkovski 6). In panchina: Alastra, Vitiello, Rispoli, Andelkovic, Bentivegna, Cionek, Balogh, Maresca, Morganella, Djurdjevic. Allenatore: Tedesco-Schelotto 6,5.
Arbitro: Rizzoli di Bologna.
Reti: 24° pt Gilardino, 29° st Mancosu (rig).
Ammoniti: Quaison, Cofie, Vazquez, Letizia, Gonzalez.
Angoli: 7-4.
Recupero: 2′; 4′.
Spettatori: 8.000 circa.

serie A

carpi calcio
Palermo calcio
Protagonisti:

Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui