PIANETA CALCIO

Fanta-Ciofani, Empoli ko in casa: il Frosinone può sperare ancora

EMPOLI-FROSINONE 1-2
17′ e 73′ D. Ciofani (F), 60′ Maccarone (E)

Il tabellino – Le pagelle

Il grande sabato di Juve-Napoli inizia con la sfida tra un Empoli in piena zona tranquillità e il Frosinone in cerca di una disperata salvezza. La squadra di Stellone deve fare i conti sulle genovesi, che classifica alla mano sono le prede più raggiungibili, ma la trasferta del Castellani è tutt’altro che agevole.
Giampaolo non vuole fare sconti: reduce da due pareggi contro Udinese e Atalanta (e nell’1-1 con i friulani brucia il rigore fallito da Saponara), trova un Frosinone che prima della sconfitta con la Juve – che non fa testo – aveva battuto a sorpresa il Bologna.
E’ quel Frosinone che scende in campo ad Empoli: una squadra determinata e vogliosa di tre punti che possano tenere vive le speranze di salvezza. Il primo a farsi carico di questo proposito è Daniel Ciofani, che al 17′ sblocca il risultato trasformando in gol un cross di Pavlovic: l’attaccante di Stellone, che non aveva ancora segnato in trasferta, sceglie di schiacciare di testa, soluzione che non dà scampo a Skorupski.
La reazione dei padroni di casa è timida e fino all’intervallo il risultato resta invariato. Al quarto d’ora della ripresa un’invenzione di Saponara libera Maccarone, che è lucidissimo nella conclusione a rete che vale l’1-1. Big Mac raggiunge così il decimo gol e per il quarto anno di fila va in doppia cifra con la maglia dell’Empoli.
Pareggio vanificato da un’ingenuità di Mario Rui, che con un colpo di anca atterra Dionisi in area: Di Bello non esita nell’indicare il dischetto. Rigore trasformato da Daniel Ciofani che realizza la sua doppietta e trova il settimo centro stagionale. Per lui, che all’intervallo ha dichiarato ai microfoni di Sky Sport di essersi auto-schierato al fantacalcio, arriva anche un +6.
Al 90′ Maccarone ha la palla del 2-2 ma la sua conclusione attraversa l’area piccola terminando a lato. Nei 5′ di recupero il risultato non cambia: vittoria pesantissima per Stellone, che raggiunge quota 22 punti e “vede” Samp e Genoa, rispettivamente a 24 e 25 (entrambe con una partita ancora da giocare).
L’Empoli resta fermo a 34, abbandonando le speranze di un sesto posto che prima della pesante sconfitta di Napoli (5-1, a cui sono seguiti due pareggi e questa sconfitta) sembrava abbordabile, in virtù del bel gioco espresso e di uno stato di forma che adesso è svanito.

Fonte: SkySport

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui