LE ALTRE DI A

Sassuolo-Empoli 3-2: Berardi e Defrel rompono il digiuno neroverde

REGGIO EMILIA – Dopo sette gare di digiuno, il Sassuolo torna ad assaporare il dolce gusto dei tre punti, arrivati con sofferenza contro un Empoli che ha avuto il merito di non mollare mai. In una gara resa ancor più intensa dalle espulsioni (una per parte, prima Missiroli e poi Tonelli a distanza di pochi minuti), con le due squadre costrette in dieci per un’ora, è la qualità del Sassuolo a fare la differenza. Sono i toscani a passare per primi in vantaggio con Zielinski, ma Berardi firma il pari con un eurogol prima del riposo; in avvio di ripresa, doppietta in cinque minuti per Defrel. Gli azzurri tornano in gara col rigore trasformato da Maccarone, ma è un gol che serve solo a fissare definitivamente il punteggio.

TOSCANI CON GLI UOMINI CONTATI – Giampaolo deve fare i conti con l’emergenza in difesa: mancano lo squalificato Mario Rui e l’infortunato Costa, neanche Ariaudo è al meglio; la scelta del tecnico cade su Zambelli per l’out di sinistra, mentre Cosic fa coppia con Tonelli in mezzo. Problemi anche a metà campo, dove Buchel ha dovuto dare forfait per un virus gastrointestinale. Davanti, invece, tutto regolare, con Saponara alle spalle di Maccarone e Pucciarelli. Più facile la situazione per Di Francesco, al quale manca il solo Laribi: classico 4-3-3, con Berardi, Defrel e Sansone a formare il tridente.

CACCIATO MISSIROLI, PASSA L’EMPOLI – La partita è fin da subito molto vivace, col Sassuolo a guidare le operazioni, ma l’Empoli mostra da subito voglia di pungere, approfittando di qualche incertezza della difesa neroverde. Consigli deve difendersi dalle conclusioni di Maccarone e Paredes, Skorupski ha il suo da fare su un tiro da fuori di Berardi. Alla mezz’ora, la gara si accende ulteriormente: secondo giallo a Missiroli, punito per un fallo di mano. Il centrocampista proclama l’involontarietà dell’intervento ma Valeri è irremovibile, doccia anticipata; sei minuti dopo, Saponara pesca libero Zielinski e il polacco rompe l’equilibrio.


BERARDI PESCA LA PERLA – In vantaggio di un gol e di un uomo, l’Empoli sembra padrone del match, ma dura solo tre minuti: ancora un doppio giallo, stavolta è Tonelli ad abbandonare anzitempo il campo, fatale un intervento troppo irruento su Sansone. Ritrovata la parità numerica, arriva anche quella sul tabellino: schema da corner, Sansone per Cannavaro che fa da sponda per Berardi, splendido tiro al volo dal limite e Skorupski non può proprio arrivarci. Si va al riposo su un risultato di parità tutto sommato giusta, ma la gara è ancora tutta da scrivere.

DOPPIO DEFREL, MACCARONE RIAPRE – La parola fine sembra metterla Defrel, nei primi cinque minuti della ripresa: doppietta-lampo del francese, con la complicità di Cosic, che se lo perde sul primo gol, e di Skorupski, che esce a vuoto lasciandogli la porta spalancata per il momentaneo 3-1. Giampaolo rivoluziona l’assetto della squadra con i cambi, affidandosi alla freschezza di Piu, Bittante e Diousse: proprio Piu lo premia, andando a procurarsi un calcio di rigore. Dal dischetto non fallisce Maccarone, al centro numero 11 in campionato, e la partita si riapre.

INUTILE PRESSIONE EMPOLESE NEL FINALE – Il Sassuolo si ritrova in affanno e Di Francesco rinfoltisce il centrocampo con Biondini: è la mossa giusta, perché la squadra si ricompatta e lascia pochissimo spazio all’Empoli, rendendo del tutto sterile un assedio che dura fino al fischio finale. È, anzi, la squadra neroverde ad andare più vicina al gol che chiuderebbe i conti con un altro subentrato, Falcinelli. Finisce così, ed è un sospiro di sollievo per la squadra emiliana e per tutto il Mapei Stadium: la classifica torna a sorridere e il Milan, impegnato lunedì a Napoli, è a soli cinque punti, sognare è ancora possibile.

SASSUOLO-EMPOLI 3-2 (1-1)
SASSUOLO
(4-3-3): Consigli 6.5; Vrsaljko 6, Cannavaro 6.5, Acerbi 6.5, Peluso 5.5; Missiroli 5.5, Magnanelli 6.5, Duncan 6; Berardi 7.5 (37′ st Biondini sv), Defrel 7 (41′ Falcinelli sv), Sansone 6.5 (31′ st Politano 6). In panchina: Antei, Broh, Pegolo, Terranova, Longhi, Pellegrini, Gazzola, Pomini, Trotta. Allenatore: Di Francesco
EMPOLI (4-3-1-2): Skorupski 5.5; Laurini 6, Tonelli 5, Cosic 5.5, Zambelli 6; Zielisnki 6.5, Paredes 6.5 (23′ st Diousse 5.5), Croce 6 (11′ st Bittante 6); Saponara 6 (11′ st Piu 6.5); Pucciarelli 5.5, Maccarone 6.5. In panchina: Pugliesi, Mchedlidze, Pelagotti, Krunic, Maiello, Ariaudo. Allenatore: Giampaolo
ARBITRO: Valeri di Roma
RETI: 36′ pt Zielinski, 40′ pt Berardi, 3′ st Defrel, 6′ st Defrel, 25′ st Maccarone
ANGOLI: 8-5 per il Sassuolo
RECUPERO: 0′ e 5′
ESPULSI: Missiroli al 30′ pt, Tonelli al 39′ pt
AMMONITI: Saponara, Peluso.

sassuolo calcio

empoli calcio
serie A
Protagonisti:

Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui