LE ALTRE DI A

Alluvione Genova, Gastaldello: “Vicini a chi soffre”. Antonini tra gli ‘Angeli del fango’

GENOVA – “Ci siamo svegliati di notte e abbiamo visto le strade allagate, per prima cosa pensi a mettere in sicurezza la famiglia, ma fortunatamente noi a Nervi non abbiamo avuto grossi disagi e tanti danni, siamo rimasti senza luce, tutto qui, però ho visto le immagini di quanto successo al centro, tutta un’altra cosa e la situazione non è sicuramente bella”. Il difensore della Sampdoria Daniele Gastaldello, ai microfoni di Sky Sport 24, racconta con queste parole i momenti che ha vissuto e che sta ancora vivendo Genova. “Siamo vicini alla gente che sta passando momenti terribili, per chi tre anni fa è dovuto ripartire da zero e adesso si ritrova nella stessa situazione deve essere veramente dura – dice il blucerchiato -. La Sampdoria si è attivata per portare un aiuto con un’iniziativa che coinvolga tutta la serie A e la B, questa vicenda non tocca solo i genovesi, ma tutti gli italiani e credo che questa iniziativa verrà accolta bene da tutti”.

Il presidente del Coni, Giovanni Malagò, ha accolto l’appello del n.1 blucerchiato Ferrero. “Accolgo l’appello con assoluta disponibilità e volontà. Lo farò a livello personale come Giovanni Malagò e ovviamente anche a livello istituzionale”, ha detto. Ferrero spera che anche i calciatori aderiscano e intanto fa sapere che i presidenti delle Leghe Beretta e Abodi saranno del progetto. “Facciamo in modo che i soldi raccolti vengano investiti veramente per la ricostruzione, allora si potrà dire che siamo uomini e non parolai”.

Dalla sponda doriana a quella genoana. Alcuni giocatori, come Luca Antonini, si sono messi a spalare per strada per dare una mano e per unirsi a chi ha deciso di agire. L’argentino Nicolas Burdisso ammette che quanto sta vivendo Genova “fa paura. Tre anni fa ero a Roma, vivere tutto questo sul posto è incredibile, fa davvero paura – spiega l’argentino -. Ci mettiamo tutti a disposizione delle persone che stanno soffrendo e che hanno bisogno. Abbiamo visto cose brutte in questi due giorni, anche casa mia si è allegata ma non è nulla rispetto a quanto è successo in città”.

Anche i tifosi si sono mobilitati per dare una mano, per cercare di tornare alla normalità prima possibile e per dare aiuto ai tanti che ne hanno bisogno. Si sono mosse anche le società e Burdisso spiega: “in questi momenti si vede quanto contano veramente le persone. Tutti abbiamo qualcuno vicino che ha sofferto dei danni, ma è il momento di pensare in positivo e andare avanti dando una mano a chi ne ha bisogno”, ha spiegato Burdisso ai microfoni di Sky Sport 24.

Facebook e Twitter sono stati gli strumenti più usati dagli altri ‘rossoblucerchiati’ che hanno voluto far sentire la propria vicinanza alla popolazione genovese. Dai messaggi di Perin e Gabbiadini a quelli del genoano Andrea Bertolacci, “Tra fango e rabbia rialzeremo subito la testa. Senza paura. Come sempre; Non molliamo!” e del Campione del mondo Shkodran Mustafi ex blucerchiato: “Vivendo a Genova per 3 anni la sento un po’ come la mia seconda città – ha scritto – quindi mi sento molto vicino a tutti coloro che purtroppo hanno passato o stanno passando un momento difficile a causa dell’alluvione… Forza Genova!!”.

serie A

sampdoria
genoa
alluvione genova
Protagonisti:
daniele gastaldello
nicolas burdisso
luca antonini
Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui