LE ALTRE DI A

Sampdoria-Frosinone 2-0: colpo salvezza dei blucerchiati, Montella respira

GENOVA – A quasi due mesi dall’ultima volta, nel derby che ha aperto il suo 2016, la Sampdoria ritrova la vittoria e lo fa nel match più importante, lo scontro diretto con quel Frosinone arrivato a Marassi cullando la speranza di un clamoroso sorpasso al quart’ultimo posto. Il risultato del Ferraris, invece, scava un solco di cinque punti tra i blucerchiati e i ciociari, che ora dovranno fare la corsa sul Palermo, che si trova a +4. Un gol per tempo per gli uomini di Montella, in vantaggio prima del riposo con Fernando; nella ripresa, è Quagliarella a segnare la rete che allontana i fantasmi e fa respirare tutto l’ambiente blucerchiato.

FORFAIT DI IVAN, SI RIVEDE DE SILVESTRI – Perso Ivan nell’immediata vigilia del match, per un problema muscolare, e già privo di Sala, Montella lancia De Silvestri sull’out di destra, in un 3-4-2-1 che vede Quagliarella nel ruolo di vertice offensivo con Correa ed Alvarez a supporto, con libertà di svariare e scambiarsi le posizioni di competenza. Classico 4-3-3 per Stellone, che sceglie Tonev, Daniel Ciofani e Dionisi per comporre il proprio tridente offensivo.

TANTO BLUCERCHIATO NEL PRIMO TEMPO – La maggiore determinazione della Sampdoria è evidente già dai minuti iniziali, nei quali i blucerchiati inaugurano un forcing che durerà, con poche pause, fino al riposo. Fernando fa le prove del gol già al 4′, recuperando palla al limite e calciandola di forza verso la porta ciociara, con la traversa a strozzargli in gola l’urlo di gioia. Due minuti dopo, è Leali a togliere dalla porta il colpo di testa di Quagliarella. Il monologo continua e sono poche le occasioni in cui il Frosinone riesce a controbattere: d’altronde, l’occasione più nitida dei ciociari arriva da una deviazione di Correa, che farebbe autogol se non fosse per l’intervento decisivo di Viviano. L’argentino crea problemi anche a Leali ma il fortino gialloazzurro cade al 43′, con un’azione ispirata e conclusa da Fernando, con l’ottima collaborazione di De Silvestri.


QUAGLIARELLA NON FRENA LA GIOIA – L’intervallo fa bene al Frosinone, che subisce di meno la prepotenza della Samp nella ripresa. È ancora Leali a correre i pericoli più grossi, per mano di Quagliarella ed Alvarez, e sarà proprio l’attaccante di Castellammare di Stabia a chiudere i conti, allo scoccare dei tre quarti di gara: la zuccata di Correa viene arginata dalla respinta di Ajeti, il pallone balla tra l’albanese e Quagliarella che non ci pensa un attimo e lo gira a rete, cogliendo in controtempo il portiere avversario. È il secondo consecutivo per l’attaccante, alla sua seconda avventura in blucerchiato, e lo stabiese si toglie lo sfizio di un’esultanza quasi smodata sotto la gradinata Sud, con tanto di cartellino giallo (accolto col sorriso) per essersi tolto la maglietta.

SORRIDE LA SAMP MA ANCORA È LUNGA – Il Frosinone ha il merito, innegabile, di crederci fino al 93′, anche stimolato dai cambi di Stellone (che chiude con un 3-3-4, inserendo tutte le punte a disposizione); la Samp, d’altro canto, mostra determinazione e concentrazione, soffrendo ma senza correre grossi pericoli, eccezion fatta per uno spunto in contropiede di Tonev. Finisce così, con un verdetto netto e giusto alla luce di quanto visto in campo: torna a saltellare il presidente Ferrero, tornano i sorrisi sui visi dei giocatori blucerchiati. Il pericolo non è del tutto scampato ma il periodo nero è alle spalle. Tutt’altro che condannato il Frosinone, che ha mostrato la giusta voglia di lottare per rimanere in un campionato ancora lungo.
 
SAMPDORIA-FROSINONE 2-0 (1-0)
SAMPDORIA (3-4-1-2): Viviano 6.5, Cassani 6.5, Ranocchia 6.5, Moisander 6, De Silvestri 6.5 (23′ st Silvestre 6), Fernando 7, Soriano 6.5, Dodò 6, Correa 6.5 (31′ st Krsticic 6 ), Alvarez 6.5 (38′ st Christodoulopoulos sv), Quagliarella 7. (1 Puggioni, 57 Brignoli, 8 Barreto, 9 Rodriguez, 23 Diakitè, 17 Palombo, 37 Skriniar,24 Muriel, 99 Cassano). All: Montella
FROSINONE (4-3-3): Leali 6.5, Rosi 5.5, Ajeti 6, Blanchard 6 (38′ st Longo sv), Pavlovic 6, Sammarco 6, Gori 6, Frara 5.5 (23′ st Kragl 6), Tonev 6 (34′ st Paganini sv), D. Ciofani 5, Dionisi 5.5 (1 Zappino, 25 Bardi, 13 M. Ciofani, 44 Pryyma, 3 Crivello, 8 Gucher, 29 Carlini, 22 Chibsah). All: Stellone
ARBITRO: Orsato di Schio
RETI: nel pt, 45′ Fernando. Nel st, 24′ Quagliarella
ANGOLI: 12 a 11 per la Sampdoria
RECUPERO: 1′ e 3′
AMMONITI: Correa, Silvestre, Krsticic, Moisander, Sammarco per gioco scorretto, Frara, Quagliarella per comportamento non regolamentare
SPETTATORI: 20.500.

sampdoria

serie A
frosinone calcio
Protagonisti:

Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui