LE ALTRE DI A

Palermo, Iachini: “Niente barricate, con l’Inter a viso aperto”

Palermo, Iachini: "Niente barricate, con l'Inter a viso aperto"Giuseppe Iachini (lapresse) PALERMO – La zona retrocessione a soli 4 punti, una vittoria che manca in campionato dallo scorso anno 24 gennaio e un calendario decisamente non favorevole. Il Palermo di Beppe Iachini arriva a San Siro dove trova un’Inter rilanciata dalla semifinale di coppa Italia contro la Juventus, ma che in campionato nelle ultime nove partite ha portato a casa solo due vittorie. I rosanero sono arrivati un giorno prima a Milano per preparare al meglio una sfida sulla carta dall’esito scontato. “Anticipando la partenza per Milano abbiamo voluto dare un segnale alla squadra – spiega il tecnico -, in genere si va in ritiro in alcune partite che reputi scontri diretti, in quelle che consideri più importanti, il messaggio che mandiamo ai ragazzi, invece, è quello di preparare tutte le partite che mancano da qui alla fine del campionato alla stessa maniera”.

GIOCARE A VISO APERTO – “Veniamo da qualche settimana complicata, dovevamo ritrovarci e recuperare alcuni ragazzi con problemi fisici e altri che convivono da un po’ con qualche acciacco – ha spiegato Iachini -, nello stesso tempo abbiamo lavorato sull’aspetto tattico per cercare di ritrovare quelle certezze e quelle conoscenze che devono darci una forza in più”. Iachini sa che sarà dura, ma vuole che la sua squadra a San Siro se la giochi. “Conosciamo la forza dell’Inter sia come squadra che come individualità – dice il tecnico del Palermo -, è un’ottima squadra, tecnica e fisicamente molto forte. Mercoledì sono andati ai rigori contro la Juventus, ma quando hai giocatori atleticamente ben strutturati recuperare dalle gare infrasettimanali è più semplice. Mancini è un grande allenatore e conosce bene i suoi ragazzi – ha proseguito Iachini -. Ha a disposizione ottime individualità, una rosa completa che ha anche ottimi ricambi. Mercoledì contro la Juve hanno dimostrato di essere una grandissima squadra, perché fare tre gol a una formazione come quella di Allegri è dare una dimostrazione di forza importante e mandare un messaggio importante a se stessi e a tutto il mondo del calcio. Noi dovremo andare a San Siro cercando di fare la partita perfetta per essere all’altezza della situazione”.

SORRENTINO E VAZQUEZ RECUPERANO – Tornando al suo Palermo Iachini vede una squadra “in crescita sia come gruppo che come singoli e posso garantire che cresceremo ancora con il passar dei giorni. Vazquez e Sorrentino? Dovrebbero essere della partita”. Ai suoi chiede “di scendere in campo in maniera propositiva, con coraggio, organizzazione e mentalità giusta, perché è chiaro che se difendi soltanto contro una squadra come l’Inter, prima o poi il gol lo prendi. I nerazzurri hanno giocatori che possono segnare in qualsiasi momento e in qualsiasi situazione”. Anche domani Cristante dovrebbe fare panchina. “è un ragazzo su cui stiamo lavorando, sta migliorando, stiamo lavorando su di lui come interno di centrocampo, sta crescendo fisicamente e tatticamente, poi le risposte, quando avrà le occasioni, le darà il campo”.

Palermo calcio

serie A
Protagonisti:
giuseppe iachini

Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui