LE ALTRE DI A

Bologna-Torino 0-1: decide Belotti nel recupero

BOLOGNA – La crisi del Torino viene ufficialmente spazzata via con la terza vittoria consecutiva stavolta ai danni del Bologna. Un successo che consegna a Ventura la certezza della salvezza e maturato tutto nel recupero quando Rossettini commette fallo da rigore su Belotti e lo stesso attaccante granata spiazza dagli undici metri Mirante. Al Dall’Ara partita senza troppe emozioni con pochissime occasioni da rete. La più clamorosa nel secondo tempo ma Giaccherini trova il palo a dirgli di no. Un passo indietro per i felsinei dopo il bel pareggio contro la Roma.

OCCASIONI MARTINEZ E FLOCCARI – Donadoni schiera un 4-3-3 con Giaccherini, Floccari e Brienza in attacco. Maietta e Constant sono i terzini. A centrocampo con Diawara e Taider c’è Rizzo. Ventura risponde con il suo consueto 3-5-2 e sceglie Belotti e Martinez per l’attacco. Bruno Peres e Molinaro sono gli esterni con Baselli, Obi e Vives a centrocampo. Il match si apre coi botti. Infatti dopo soli 3′ Martinez ci prova da fuori con un bolide che Mirante respinge; in area quindi Oikonomu ferma Bruno Peres che era pronto al tap-in. Al 6′ risponde il Bologna: dopo un’azione veloce e di prima, Floccari conclude con un destro dal limite ma trova la deviazione in corner della difesa.

GARA BLOCCATA, VINCONO LE DIFESE – Si rivede il Toro in avanti al 9′ quando un tocco di Obi favorisce un rasoterra dal limite di Vives col sinistro: blocca Mirante. La partita a questo punto si blocca. Le difese prendono le misure e non assistiamo a nessun’altra chiara occasione da gol. In evidenza Maietta nel Bologna e Glik nel Torino. I padroni di casa cercano con più convinzione palle verticali e profonde ma o l’imprecisione degli assist o alcuni errori nell’ultimo passaggio impediscono al Bologna di rendersi davvero pericoloso.

IL PALO FERMA GIACCHERINI – A inizio secondo tempo Donadoni cambia Rizzo con Zuniga. E proprio il nuovo entrato effettua dopo 11′ di ripresa il primo tiro nello specchio della porta di marca rossoblù: il terzino è in area defilato a destra, controlla e conclude ma debolmente, facile la parata di Padelli. Un minuto dopo il Bologna si rende invece davvero pericoloso e sfiora l’1-0: lancio di Taider per Giaccherini che viene tenuto in gioco da Glik, l’azzurro aggancia in area col destro e conclude col sinistro incrociato cogliendo però la base del palo alla sinistra di Padelli.

DECIDE BELOTTI SU RIGORE – Donadoni a questo punto cambia Constant con Masina mentre la prima sostituzione di Ventura riguarda Vives: entra Gazzi al suo posto. Verso la mezz’ora Rossettini è decisivo in anticipo su Belotti dopo un preciso cross di Baselli. Nel finale il Bologna si spegne e viene fuori il Torino che ha energie nascoste e le spende tutte per un forcing offensivo che dà i frutti sperati. Al 44′ Martinez sfonda in area e calcia col destro sul secondo palo: sfera out di un nulla. Sono quattro i minuti di recupero concessi da Abisso e dopo 2′ di essi ecco l’episodio decisivo: accelerazione di Bruno Peres con palla in area verso Belotti, Rossettini è in ritardo e stende il ‘Gallo’. Rigore netto, sul dischetto ci va lo stesso Belotti che spiazza Mirante e assegna i tre punti ai granata.

Bologna-Torino 0-1 (0-0)
Bologna (4-3-3): Mirante 6, Oikonomou 6, Rossettini 5, Maietta 6,5, Constant 5,5 (15′ st Masina 5,5), Taider 6 (35′ st Brighi sv), Diawara 6,5, Brienza 5,5, Rizzo 5,5 (1′ st Zuniga 6), Floccari 5, Giaccherini 6. (1 Da Costa, 32 Stojanovic, 15 Mbaye, 4 Krafth, 24 Ferrari, 28 Gastaldello, 5 Pulgar, 6 Crisetig, 18 Acquafresca). All.: Donadoni 5,5.
Torino (3-5-2): Padelli 6, Bovo 6,5, Glik 6,5, Moretti 6,5, Peres 6, Baselli 6, Vives 5,5 (25′ st Gazzi 6), Obi 6 (35′ st Farnerud sv), Molinaro 5,5, Belotti 6,5, Martinez 6. (13 Castellazzi, 28 Ichazo, 19 Maksimovic, 7 Zappacosta, 21 Silva, 11 Maxi Lopez). All.: Ventura 6.
Arbitro: Abisso di Palermo.
Rete: nel st 48′ Belotti su rigore.
Angoli: 4 a 3 per il Bologna.
Recupero: 0 e 4′.
Ammoniti: Rossettini, Brienza, Bovo e Masina per gioco scorretto. Mirante per proteste.
Spettatori: 20.655 di cui 12.734 abbonati, per un incasso totale di 276.910 euro di cui 184.882 rateo abbonati

bologna fc

torino fc
serie A
Protagonisti:

Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui