LE ALTRE DI A

Juventus-Sampdoria 5-0: gran finale bianconero con pokerissimo

TORINO – Nel giorno della festa per il quinto scudetto consecutivo, la Juventus segna cinque gol alla Sampdoria ritrovando il suo gioco dopo le ultime due opache uscite contro Carpi e Verona. E giusto in tempo per la finale di Tim Cup contro il Milan, in programma sabato prossimo a Roma. Il vantaggio di Evra spiana la strada ai bianconeri. E quando Skriniar viene espulso causando rigore su Mandzukic, non c’è più storia. Dybala dal dischetto non sbaglia e poco dopo fa doppietta. Nel secondo tempo c’è gloria anche per i difensori con Chiellini e Bonucci in gol.

APRE EVRA – Allegri schiera il 3-5-2 con Dybala e Mandzukic in attacco. In porta confermato Neto con davanti Barzagli, Bonucci e Chiellini. Esterni sono Lichtsteiner ed Evra con Pogba, Hernanes e Pereyra a centrocampo. Montella risponde col 3-4-2-1 con Quagliarella punta unica supportato da Alvarez e Correa. Tra i pali c’è l’esordio in A di Brignoli con una difesa composta da Diakité, Silvestre e Skriniar. Gli ospiti iniziano bene e dopo una manciata di secondi Alvarez impegna da fuori Neto. Ma è un fuoco di paglia perché al 5′ la Juventus passa in vantaggio: punizione dalla sinistra di Dybala e sul secondo palo colpo di testa in tuffo di Evra che trafigge Brignoli.

SI SCATENA DYBALA – La Juventus dopo il vantaggio non si ferma. Al minuto 14 Mandzukic è solo in area e Skriniar è costretto al fallo. Espulsione per il giovane difensore bluerchiato e calcio di rigore concesso da Gavillucci. Sul dischetto ci va Dybala che non sbaglia. L’argentino non è pago e al 21′ impegna da fuori Brignoli. Al 28′ grandissima azione di Hernanes che poi lancia Dybala che fa secco Silvestre al limite dell’area, quindi si accentra e conclude col sinistro. Brignoli è bravo a deviare in angolo. Alla mezz’ora altro assist di classe di Dybala stavolta per Lichtsteiner che di testa prende la traversa. Anche Mandzukic vuole il gol come quando dal fondo si accentra in area e conclude col destro trovando però la deviazione di un difensore. Dybala è scatenato e in un minuto prima salta con due magie Sala e Barreto per concludere out. Qualche secondo dopo prende palla al limite su assist di Hernanes e col sinistro fa inganna il portiere sul primo palo. Il tempo finisce con la traversa scheggiata da lontano da Pogba.

GESTIONE BIANCONERA – Il secondo tempo è una pura formalità. Perché la Juventus, in vantaggio per 3-0, gestisce come meglio crede la palla e i ritmi senza che la Sampdoria possa fare nulla o opporre resistenza. I valori in campo sono quelli che sono e l’inferiorità numerica non aiuta di certo i blucerchiati. Chiellini cerca il gol personale e al 7′ ci va vicinissimo quando Evra lo smarca in area, ma Brignoli salva i suoi. Iniziano i cambi e Montella inserisce il fischiatissimo Ranocchia al posto di Sala, mentre Allegri cambia Pereyra con Sturaro e poi concede la standing ovation a Dybala facendo entrare Morata. Poco dopo applausi anche per Mandzukic che lascia il posto a Zaza.

GLORIA ANCHE PER CHIELLINI E BONUCCI – Chiellini il gol lo trova al minuto 32: angolo Juve, esce Brignoli che rinvia la palla al limite dove arriva in corsa Chiellini che realizza al volo con un bolide di sinistro sotto gli incroci. Al 38′ raro break ligure con Alvarez che cerca il gol direttamente dal corner, ma Neto è attento e respinge. Al 40′ pokerissimo bianconero: altro corner, colpo di testa di Morata e zampata di Bonucci sottoporta. La festa bianconera può cominciare, ma senza esagerare perché tra sette giorni c’è un altro fondamentale appuntamento: la finale di Coppa Italia contro il Milan.

Juventus-Sampdoria 5-0 (3-0)
Juventus (3-5-2):
Neto 6, Bonucci 6,5, Barzagli 6,5, Chiellini 7, Lichtsteiner 6,5, Pereyra 6 (21′ st Sturaro 6), Hernanes 7, Pogba 6,5, Evra 7, Dybala 8 (23′ st Morata 6), Mandzukic 6,5 (30′ st Zaza s.v.). (1 Buffon 34 Rubinho 16 Cuadrado 18 Lemina 20 Padoin 22 Asamoah 24 Rugani 27). All.: Allegri 7.
Sampdoria (3-4-2-1): Brignoli 6,5, Diakitè 5,5, Silvestre 5, Skriniar 5, Sala 5 (10′ st Ranocchia 5,5), Krsticic 5, Barreto 5, Dodò 5; Correa 5,5 (30′ st Soriano s.v.), Alvarez 6, Quagliarella 5,5 (41′ st Ponce s.v.). (1 Puggioni 5 Cassani 9 Rodriguez 13 Pereira 17 Palombo 24 Muriel 28 Calò 29 De Silvestri). All.: Montella 5.
Arbitro: Gavillucci.
Reti: nel pt 5′ Evra, 15′ (rig.) e 37′ Dybala; nel st 32′ Chiellini, 40′ Bonucci.
Espulsi: 14′ pt Skriniar (rosso diretto, fallo da rigore).
Ammoniti: Chiellini, Hernanes, Sala e Sturaro per gioco scorretto.
Angoli: 11-2 per la Juventus.
Recupero: 0′ e 0′.
Spettatori: 39.272 (ospiti 116), incasso 1.973.182 euro.

serie A

juventus
Protagonisti:

Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui