ALTRI SPORT & VARIE

Serie A, amichevoli: alla Samp l’antipasto di campionato col Chievo, Atalanta ko a Leeds

Serie A, amichevoli: alla Samp l'antipasto di campionato col Chievo, Atalanta ko a LeedsMuriel contro Dainelli in Samp-Chievo (lapresse) ROMA – Un’amichevole di lusso che è un vero e proprio antipasto di serie A. E’ quella che allo stadio “Quercia” di Rovereto ha visto protagoniste Sampdoria e Chievo, con i blucerchiati che vincono 2-0 (reti di Muriel e Quagliarella) e soprattutto convincono. Nei test internazionali sconfitta di misura per l’Atalanta sul campo del Leeds United (2-1), mentre il Bologna regola 2-0 l’Al Ain (Emirati Arabi) in un incontro durato però poco più di un tempo a causa di un violento temporale, con fulmini, abbattutosi sul terreno austriaco di Saalfelden.

MURIEL-QUAGLIARELLA, LA SAMP STENDE IL CHIEVO – Tutto nel primo tempo per gli uomini di Giampaolo, intenzionati a riscattare la sconfitta con il Feralpisalò. Così poco dopo il quarto d’ora Quagliarella viene fermato sul più bello da Sorrentino, ma un minuto più tardi Muriel – lanciato dallo stesso Quagliarella – scappa in contropiede e fulmina il portiere avversario con un destro in diagonale sul secondo palo per l’1-0. Il Chievo reagisce poco prima della mezzora: Cacciatore e Meggiorini assistono al meglio Inglese, ma il centravanti prima non trova la porta, poi viene pescato in fuorigioco. E’ regolare, invece, e pure spettacolare il raddoppio blucerchiato al minuto 43: Quagliarella scambia con Muriel e s’inventa un gol dei suoi, a giro sotto l’incrocio. La coppia avanzata funziona in termini d’intesa e fa già scintille. Sampdoria che legittima il successo anche nella ripresa quando a farla da padrone sono soprattutto i cambi dei due tecnici, con il buon esordio in maglia blucerchiata del neo acquisto polacco Linetty. Sorrentino, già in forma campionato, evita un passivo più pesante alla formazione veronese salvando prima su Budimir e poi su Schick. La squadra di Maran è sembrata solo la brutta copia della compagine capace la scorsa stagione di chiudere al nono posto, mostrando di essere ancora lontano dalla forma ottimale anche nei meccanismi di gioco.

ATALANTA CEDE 2-1 AL LEEDS, NON BASTA D’ALESSANDRO – Sconfitta per l’Atalanta in casa del Leeds, club di proprietà di Massimo Cellino che milita nella Championship, la seconda divisione inglese. A Elland Road, discreta partenza per la squadra di Gian Piero Gasperini, priva di Sportiello e Zukanovic tra i titolari, ma al primo assalto il Leeds passa. Wood, al 25′, trasforma il penalty concesso per un dubbio mani di Toloi in area. La reazione dei nerazzurri non si fa attendere e al 32′ arriva il pareggio: a firmarlo è D’Alessandro, che sfrutta nel migliore dei modi l’assist di Kessie. Finale in crescita per gli orobici, ma la conclusione di Gomez si chiude di poco a lato. Nella ripresa cambi da una parte e dall’altra, al 68′ il Leeds torna di nuovo in vantaggio grazie a Roofe su azione da calcio d’angolo. Al 92′ è Green a impedire il 2-2 dell’Atalanta: gran parata del portiere inglese sulla conclusione in area di Marilungo.

BOLOGNA: BRIENZA E MASINA GOL, POI STOP PER FULMINI –  In amichevole il Bologna batte 2-0 l’Al Ain, squadra degli Emirati Arabi, anche se il match è durato appena 53′. Un violento temporale con fulmini abbattutosi sul campo di Saalfelden, in Austria, infatti, ha costretto l’arbitro Hirschbichler a sospendere l’incontro per pericolo fulmini. Le reti della squadra di Roberto Donadoni sono state realizzate da Brienza al 18′, con un diagonale di sinistro su assist di Krejci, poi al 34′ da Adam Masina, che con una torsione in area batte il portiere avversario di testa a seguito di un corner battuto ancora da Krejci. Nella ripresa, appunto al 53′ l’interruzione definitiva del match. La squadra felsinea ha in programma domani una doppia seduta (ore 9.30 e ore 17.15) a Kitzbuhel.
 
 

calcio

serie A
bologna calcio
Chievo Verona
sampdoria
atalanta
Protagonisti:

Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui