ALTRI SPORT & VARIE

Campionato al via, chi fermerà la Juve? Ecco perché si può sperare

Come può il campionato non finire a Natale? Come può non essere archiviato già all’epifania? Come impedire alla Juventus di vincere il sesto scudetto consecutivo ben prima di carnevale? Occorre una buona dose di fantasia, però proviamo a capire cosa potrebbe accadere di alternativo alla Juve almeno entro la fine dell’inverno. Dopo, si sa, non ce n’è per nessuno.

SONDAGGIO: CHI SARA’ L’ANTI-JUVE?

Il campionato potrebbe non finire a gennaio perché il Napoli è imbelvito dopo la fuga di Higuain. E allora tutti gli altri, dal presidente al magazziniere, da Hamsik a Gabbiadini, vorranno colmare il vuoto moltiplicando se stessi per 90 (milioni). Che brutta cosa, però, presidente De Laurentiis, le “conferenze stampa a inviti”. E dove siamo, a Istanbul?

La Roma è stufa di essere un’incompiuta, o che si parli di lei solo per i gol sbagliati da Dzeko o per le panchine di Totti. E allora il lavoro di Spalletti, un costruttore e non un improvvisatore, avrà modo di realizzarsi quest’anno dopo il rodaggio della scorsa stagione. Chi punta sui meccanismi del gioco più che sugli estri lunatici degli interpreti chiede pazienza, ma poi di solito raccoglie.

O magari il campionato non finisce a gennaio perché la riconosciuta capacità organizzativa e produttiva cinese è applicabile anche al calcio, universo però governato da leggi a parte. E allora ecco di nuovo l’Inter, più forte dell’adattamento che sarà richiesto a De Boer, precipitato in serie A come un alieno (mai facile). Ecco di nuovo il Milan dopo le infinite attese e ipotesi di cessione. C’è stato poco tempo per il mercato? Ci penserà la fantasia di Montella.

O magari, dal gruppo delle eterne deluse (Lazio, Fiorentina, varie ed eventuali) uscirà un Leicester nostrano, un miracolo fatto in casa. E se questo miracolo fosse il Sassuolo? Non certo una delusa, ma una realtà in enorme crescita. La serie A non è la premier, però hai visto mai.

Infine, chissà, il primo avversario della Juventus potrebbe essere la Juventus. I suoi avversari, diciamo pure i suoi nemici (lei, sempre la più amata e la più odiata d’Italia) sperano che le assenze (Morata, Pogba) pesino più delle novità, e che tra le novità Higuain pesi più sulla bilancia che in campo (impossibile: nel caso, però, non fateglielo notare, altrimenti al prossimo giro va a Manchester). Sarà appagata, la Juve? Penserà solo alla Champions? Lascerà scappare qualcun altro verso lo scudetto? Forse. Anche se più probabilmente no. Stavolta, magari, la Juve si accontenterà di uno scudetto umano, da vincere verso maggio.
 
 

serie a

calcio
juventus
as roma
ssc napoli
Inter
milan ac
Protagonisti:

Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui