ALTRI SPORT & VARIE

Fiorentina-Chievo 1-0, Sanchez regala tre punti sofferti ai viola

Fiorentina-Chievo 1-0, Sanchez regala tre punti sofferti ai violaCarlos Sanches esulta dopo il suo primo gol con la Fiorentina (lapresse) FIRENZE – La notte della festa per i 90 anni della Fiorentina trova in Carlos Sanchez e Luca Lezzerini due protagonisti inattesi. Il centrocampista colombiano e il giovane portiere sono gli uomini copertina del sofferto successo sul Chievo, che permette alla squadra di Sousa di trascorrere un compleanno sereno e di lasciarsi alle spalle, almeno per qualche ora, le sirene di mercato che continuano a cantare per alcuni pezzi pregiati della rosa gigliata. Sanchez segna nel primo tempo, Lezzerini compie un autentico miracolo nella ripresa, quando la Fiorentina – in debito di ossigeno a causa dei tre prematuri cambi ai quali si vede costretto il tecnico portoghese – subisce la reazione del Chievo. La difesa viola, però, tiene e nel finale i padroni di casa sono bravi a congelare il ritmo, amministrando il possesso palla grazie ai piedi educati dei vari Borja Valero, Badelj e Ilicic.
 
MILIC E SANCHEZ DAL PRIMO MINUTO – Sousa regala diverse sorprese nello schieramento di partenza. Alonso arretra sulla linea difensiva per sostituire l’infortunato Gonzalo Rodriguez, mentre in mezzo Sanchez viene preferito a Badelj. Sulle corsie esterne trovano spazio Tello e Milic, al suo esordio in serie A, con Bernardeschi relegato in panchina. Maran, invece, conferma in blocco l’undici che sette giorni fa ha battuto l’Inter, affidandosi a una formazione già ampiamente collaudata nella passata stagione.
 
SANCHEZ COLPISCE DI TESTA – I viola gestiscono il possesso fin dalle prime battute di gioco, ma il Chievo si dimostra squadra compatta e difficile da superare. La Fiorentina si affida alla rapidità di Tello che, sulla destra, mette spesso in apprensione Gobbi. Nonostante il movimento instancabile di Kalinic, però, la difesa clivense non vacilla e gli uomini di Sousa faticano ad alzare il ritmo. Da una delle poche azioni in campo aperto, chiusa dal tiro di Borja Valero deviato da Sorrentino, al 28’ scaturisce il corner sul quale si sblocca il risultato: Sanchez prende il tempo a Dainelli e Cesar, schiacciando in rete di testa il tiro dalla bandierina di Ilicic. La reazione del Chievo non produce occasioni pericolose e a preoccupare Sousa sono soprattutto gli infortuni di Vecino e Tatarusanu (un colpo alla testa consiglia il trasporto in ospedale per accertamenti) che lo costringono a due cambi forzati.
 
CHIEVO PERICOLOSO – A inizio ripresa la gara si accende. Nello spazio di appena 120 secondi il Chievo ha due ottime opportunità per pareggiare i conti, entrambe con Meggiorini. L’attaccante gialloblu si vede prima dire di no da Lezzerini con un prodigioso intervento d’istinto di piede, poi calcia fuori da posizione abbastanza favorevole. In mezzo la replica viola è affidata a Ilicic, che non inquadra la porta sulla ribattuta di un tiro di Kalinic murato dalla difesa veneta. Sousa mastica amaro quando al 59’ si vede costretto a rinunciare anche a Sanchez, fermato da un guaio muscolare. I viola, rimasti senza più sostituzioni, accusano il colpo e palesano un vistoso calo fisico.
 
LA TRAVERSA FERMA ILICIC – Maran chiede ai suoi il massimo sforzo e schiera un tridente puro con l’inserimento di Pellissier al posto di Birsa, ma la difesa viola regge l’urto. Lezzerini si allunga a respingere una velenosa conclusione da fuori di Meggiorini e, più tardi, il colpo di testa di Inglese non inquadra la porta di un soffio. L’occasione per chiudere l’incontro ce l’ha Ilicic, che vede il suo tiro sbattere sulla traversa all’80’. La Fiorentina, così, è costretta a soffrire fino alla fine, ma nella parte conclusiva di gara si dimostra abile nella gestione del ritmo. Al triplice fischio può dunque iniziare la festa per i 90 anni del club gigliato, in attesa di capire cosa riserveranno al popolo viola gli ultimi giorni di mercato.
 
FIORENTINA-CHIEVO 1-0 (1-0)
FIORENTINA (3-4-2-1): Tatarusanu 6 (40’pt Lezzerini 6.5); Tomovic 6, Astori 6, Alonso 6.5; Tello 6, Vecino sv (8’pt Badelj 6), Sanchez 7 (14’st Bernardeschi 5.5), Milic 6; Ilicic 6.5, Borja Valero 6, Kalinic 6 In panchina: Dragowski, Diks, Salcedo, De Maio, Mati Fernandez, Toledo, Chiesa, Hagi, Babacar. Allenatore: Paulo Sousa.
CHIEVO (4-3-1-2): Sorrentino 6; Cacciatore 6, Dainelli 5.5, Cesar 5.5, Gobbi 6; Castro 6, Radovanovic 6, Hetemaj 6.5; Birsa 5.5 (26’st Pellissier sv); Inglese 6 (40’st Jallow sv), Meggiorini 6 (38’st Rigoni sv) In panchina: Seculin, Bressan, Frey, Spolli, Sardo, Gamberini, Costa, De Paoli, Parigini. Allenatore: Maran.
ARBITRO: Fabbri di Ravenna.
RETI: 28’pt Sanchez.
NOTE: serata calda, terreno in discrete condizioni. In tribuna il ct della Nazionale, Giampiero Ventura, e il team manager azzurro Lele Oriali. Ammoniti: Cesar, Hetemaj. Angoli: 4-3 per il Chievo. Recupero: 4′; 4′. calcio

serie A
acf fiorentina
Chievo Verona
Protagonisti:
carlos sanchez

Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui