COPERTINAIN EVIDENZAL' AVVERSARIO

Champions League, conosciamo meglio le avversarie del Napoli

Dopo due anni il Napoli torna nella massima competizione eruropea: la Champions League. Gli azzurri hanno evitato le big, come Barcellona, Real Madrid e Bayern Monaco e sono stati inseriti nel Gruppo B con Benfica, Dinamo Kiev e Besiktas. Ecco il programma completo delle gare:

13 settembre Dinamo Kiev-Napoli

28 settembre Napoli-Benfica

19 ottobre Napoli-Besiktas

1 novembre Besiktas-Napoli

23 novembre Napoli-Dinamo Kiev

6 dicembre Benfica-Napoli

Conosciamo meglio le avversarie europee del Napoli:

Benfica – Club portoghese della città di Lisbona, vanta di ben 35 campionati portoghesi, 25 coppe del Portogallo, 7 Taca de Liga e 8 Supercoppe di Portogallo e 2 Coppe dei Campioni. Nella stagione 2015/2016 ha vinto per la terza volta consecutiva il campionato. Il Napoli sarà ospite all’ Estadio da Luz, impanto che può contenere più di 65’000 spettatori. L’allenatore è Rui Vitoria, il portiere è Julio Cesar, ex Inter.

Stelle del club: Jonas e Kostas Mitroglu

Jonas: Brasiliano classe 1984, approda nel Benfica nella stagione 2014/2015 e segna 31 reti in 35 presenze. Nell’ultima stagione è andato a segno 37 volte in 48 presenze.

Kostas Mitroglu: Greco classe 1988, nell’agosto 2015 arriva in prestito al Benfica, dopo molte stagioni all’Olympiakos e si rende subito protagonosta con le sue 21 reti in 35 presenze tra campionato e coppe. Centravanti di grande forza fisica e pericoloso infase realizzativa anche di testa.

Dinamo Kiev – Club ucraino della città di Kiev, vincitore di 13 campionati sovietici, 15 campionati ucraini, 11 coppe d’Ucraina e 6 Supercoppe d’Ucraina. Nella scorsa stagione ha vinto il campionato per la seconda volta consecutiva. Il Napoli sarà ospite allo stadio olimpico di Kiev, che può contenere 70’050 spettatori; l’allenatore è l’ex calciatore Serhij Rebrov.

Stella del club: Andrij Jarmolenko: Ucraino classe 1989, gioca nella Dinamo Kiev da ormai 9 stagioni con un totale di 108 reti in 283 presenze. Trequartista, pericoloso in fase offensiva e può giocare sia come ala destra che sinistra.

Besiktas – Club turco della città di Instambul, il più antico della Turchia, vincitore del campionato nell’ultima stagione e dententore di 14 campionati turchi e 9 coppe di Turchia. Il Napoli sarà ospitato alla Vodafone Arena che può contenere più di 41’000 spettatori. Il tecnico è Senor Gunes, ex portiere del Trabzonspor.

Stelle del club: Oguzhan Ozyakupm, Ricardo Quaresma e Cenk Tosun

Oguzhan Ozyakup: Centrocampista turco, classe 1992, gioca nel Besiktas dalla stagione 2012/2013, nella scorsa stagione è autore di 10 reti in 41 presenze tra campionato e coppe.

Ricardo Quaresma: Attaccante portoghese, classe 1983, per lui 5 reti in 37 presenze nella scorsa stagione. Vecchia conoscenza del calcio italiano, in quanto ha giocato nell’Inter ed ha già affrontato il Napoli nel 2014 in Europa League con la maglia del Porto, segnando anche un gol al San Paolo.

Cenk Tosun: Attaccante turco, classe 1991; nella scorsa stagione ha segnato ben 17 reti in 43 presenze tra campionato e coppe. Il suo ruolo è quello di punta centrale, ma può giocare anche come ala destra o sinistra.

Il Napoli ha tutte le carte in regola per superare il girone, nella speranza che possa conquistare anche il primo posto.

Mariano Potena

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui