Maurizio Sarri (lapresse) NAPOLI – Tre punti in più in classifica, il momentaneo secondo posto e soprattutto la piacevole conferma di potersi permettere finalmente il turn over: sdoganato dal Napoli nel vittorioso anticipo di Palermo. Finisce qui l’era dei titolarissimi, pietra miliare degli ottimi risultati ottenuti dagli azzurri nella scorsa stagione. Ma adesso è arrivato il momento di cambiare rotta: dopo il doloroso addio a Gonzalo Higuain e l’arrivo di tanti comprimari di lusso sul mercato, in grado di dare il cambio e di alternarsi con i pretoriani di Maurizio Sarri, non più insostituibili. Il tecnico toscano, sabato notte, si è concesso il lusso di lasciarne a riposo tre: Hysaj, Allan e Mertens, risparmiati in campionato in vista dell’imminente impegno di Champions League. Sta per scattare infatti la fase a gironi, con la trasferta di martedì sera in Ucraina sul campo della Dinamo di Kiev. E disporre di forze fresche diventa dunque fondamentale, per provare a essere competitivi su tutti i fronti.
GUARDA I GOL DI PALERMO-NAPOLI
È questa la principale missione del Sarri bis, dopo il parziale disimpegno nelle Coppe della scorsa stagione. Stavolta il Napoli non vuole e non può permettersi di puntare soltanto sul campionato, con la prospettiva di un altro braccio di ferro impari con la Juventus. Passare il turno in Champions, anche grazie a un sorteggio abbastanza favorevole, è un’impresa che stuzzica gli azzurri e a cui tiene moltissimo il presidente Aurelio De Laurentiis, che si è dato da fare sul mercato con il preciso obiettivo di rinforzare l’organico: per competere con identiche ambizioni pure in Europa.
L’addio di Higuain è stato compensato con sette nuovi acquisti: di valore almeno pari a quello dei titolari. A Palermo ha brillato Zielinski, con il Milan era stato decisivo l’altro polacco: il centravanti Milik. Ma presto potranno dimostrarsi utili Giaccherini, Diawara, Rog, Maksimovic e Tonelli, non ancora al top e rimasti in panchina nella positiva trasferta siciliana, a fare il tifo per i compagni. Sono bastati i gol di Hamsik e Callejon, tra i più in forma, per archiviare la pratica Palermo. Sarri sta avendo delle ottime risposte dai suoi big e può dunque permettersi d’inserire senza fretta i nuovi acquisti nei rodati meccanismi del Napoli. Contro il Bologna, sabato prossimo al San Paolo, potrebbe però arrivare l’ora anche di Maksimovic e dell’ex Giaccherini. In Champions niente esperimenti, invece. Con la Dinamo ritorneranno dal primo minuto Hysaj, Allan e Mertens, che si sono riposati in campionato. È il bello del turno over, l’arma in più degli azzurri.
ssc napoli
- Protagonisti:
- Maurizio Sarri
Fonte: Repubblica