Smaltita l’ euforia per la bella vittoria, in Champions , contro il Benfica, il Napoli si rituffa nel clima campionato, per preparare al meglio la difficile gara di domenica, che lo vedrà impegnato, allo stadio ” Azzurri d’Italia, di Bergamo, contro l’ Atalanta di Gasperini. Gli orobici, a casa loro, ahimè. hanno dato,  spesso e volentieri,  brutti dispiaceri agli azzurri. L’ Atalanta, infatti, vanta una tradizione favorevole nei confronti dei partenopei: nelle  50 sfide, giocate  a Bergamo,  tra serie A, serie B e Coppa Italia , i padroni di casa hanno raccolto   20 vittorie , a fronte dei 9 successi  del Napoli, mentre 21 sono stati i risultati nulli. Inoltre, dono   70 i gol dell’Atalanta, contro 50 gol del Napoli   L’ultima vittoria dei bergamaschi risale al  2 febbraio 2014, un netto 3 a 0 il risultato finale, in virtù delle reti ,   2’ s.t. e 19’ s.t. Denis, 25’ s.t. Moralez   L’ultimo pareggio: 1-1 + datato 29 ottobre 2014, grazie ai gol,  al 12’ s.t. Denis (A), 41’ s.t. Higuain (N)   L’ultima vittoria del Napoli, infime, risale al 20 dicembre 2015 , 1 a 3 il punteggio , pere merito dei gol, al 6’ s.t. Hamsik (rig) (N), 9’ s.t. Gomez (A), 17’ e 40’ s.t. Higuain (N). Gli uomini di Sarri , col morale alle stelle,  cercano i tre punti, anche a Bergamo, per continuare il loro cammino, fin qui molto positivo, in questa stagione, che li vede protagonisti, pur non avendo più tra le fila,  un giocatore del calibro del Pipita. Contro l’ Atalanta, il tecnico azzurro medita un altro turn over: certamente, dopo l’ esordio più che buono, col Benfica, Maksimovich sarà riconfermato, vista l assenza forzata di Albiol, per il resto potrebbero  trovare spazio , nuovamente Zielinsky, in luogo di Hamsi, o Allan ed Insigne , al posto di Mertens. Il pronostico, alla vigilia di questa partita, è tutto dalla parte degli uomini di Sarri, almeno,  sulla carta,  ma si sa che nel calcio, nulla è scontato, per cui mai prendere sottogamba l’ avversario. Cali di concentrazione, come quelli visti, nel finale di gara , con i portoghesi non sono più ammessi, neanche a risultato acquisito.  L’ esperienza del San Paolo, deve essere di lezione.

Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui