COPERTINAIN EVIDENZANEWS

NAPOLI-BESIKTAS, LE PAGELLE: MALE LA DIFESA, REINA E’ UN PROBLEMA. SARRI, ERRORI COLOSSALI.

Sconfitta gravissima in casa, che pregiudica di fatto il passaggio del Napoli agli ottavi di Champion’s League. Il Napoli di Sarri non aveva mai perso in casa in campionato o in Europa e non aveva mai preso 3 gol in casa. In 2 giorni, 2 volte. La cosa più allarmante: di 6 gol presi, solo 1 è stato contro la difesa schierata. Tutti gli altri, regali nostri. Davanti abbiamo giocato bene, molto bene. Tante occasioni, 2 gol, un rigore sbagliato. Ma dietro abbiamo concesso 3 gol così. Uniche note positive: Mertens, ovunque abbia giocato, Zielinski, Callejon e la personalità di Diawara.

Reina 4: dopo qualche partita, è tornato purtroppo il portiere incerto della seconda parte della stagione scorsa. Sul primo gol poteva fare molto di più, mentre sul terzo è colpevole per non essere uscito su una punizione lenta calciata dai 25 metri e indirizzata nell’area piccola.

Koulibaly 5: non si macchia di errori particolari, ma sbaglia molti appoggi.

Chiriches 4,5: all’esordio stagionale, è sembrato spesso lento e fuori condizione

Maggio 4: colpevole sulla marcatura su Adriano nel primo gol del Besiktas. Nullo in avanti.

Ghoulam 5: discrete sgroppate sulla fascia mancina, ma dietro soffre un po’ troppo e dal suo lato nasce il primo gol del Besiktas

Jorginho 3: non si capisce come possa giocare in queste condizioni. Sciagurato il retropassaggio in occasione del secondo gol avversario. E stasera non aveva neanche l’attenuante di una marcatura asfissiante come accade in Italia… (Diawara: ha dimostrato quanto meno personalità, in una partita non facile. Ci aspettiamo di vederlo sicuramente in campo a Crotone, viste le condizioni pietose del suo alter ego)

Zielinski 6: discreta la sua prestazione nel primo tempo, fatte di accelerazioni e qualche verticalizzazione. Scompare man mano nella ripresa. (Allan 4: entrato in campo a circa 10 minuti dalla fine, commette il fallo inutile che propizia la punizione del terzo gol del Besiktas)

Hamsik 5: qualche lancio illuminante e nulla più

Mertens: 6,5 ovunque ha giocato, ha dato il suo grande contributo. 4 occasioni e un gol più il secondo rigore procurato. Migliore in campo.

Insigne: 4,5 continua ad essere il lontano parente del Lorenzo ammirato lo scorso anno. Continua a rimanere a secco di gol sbagliando il primo rigore che poteva mettere la partita subito su altri binari. (Gabbiadini 6: freddo nel calciare un rigore che pesava tantissimo, annullato un suo gol regolare in rovesciata. La sua prestazione è apparsa decisamente più convincente rispetto alla gara con la Roma)

Sarri 2: Questa sconfitta, più che con la Roma, ha indubbiamente la sua firma per scelte di formazione scellerate. Conferma i dubbi che si avevano sulla gestione del doppio impegno. Urgono serie riflessioni e scelte importanti: la stagione si è fatta complicata, ma nulla è ancora compromesso: ha sicuramente qualche attenuante (infortunio di Milik e prestazioni di molti calciatori al di sotto degli standard passati, ma il mister deve invertire la rotta

 

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui