ALTRI SPORT & VARIE

Roma, Szczesny punta la Juve: “Non siamo qui per il secondo posto”

Roma, Szczesny punta la Juve: "Non siamo qui per il secondo posto"Wojciech Szczesny (agf) ROMA – Passata la sosta per le nazionali si torna a parlare di serie A e di scudetto e Wojciech Szczesny ha le idee molto chiare a riguardo. La sua Roma domenica affronterà un’Atalanta in ottima forma e la squadra giallorossa vuole dare un chiaro segnale al campionato e alla Juventus. “Il nostro obiettivo è raggiungere i bianconeri in testa alla classifica. Non siamo qui per lottare per il secondo posto. Vogliamo vincere la competizione, che si tratti della Serie A o dell’Europa League. Vogliamo conquistare lo Scudetto. Crediamo di poterlo fare: la Juventus, ovviamente, è favorita, ma non ci arrenderemo e le daremo filo da torcere”.

IN ARRIVO FILOTTO DI SCONTRI DIRETTI – La pausa per le nazionali è arrivata in un momento positivo per la Roma che deve riprendere da dove aveva lasciato. “Non so dire se sarà facile, ma sarà certamente importante farlo. Abbiamo vinto quattro gare e ne abbiamo pareggiata una – contro l’Empoli -, ma anche in quell’occasione abbiamo giocato bene. Abbiamo fiducia nei nostri mezzi e dobbiamo cercare di confermare questo trend positivo: credo che, se continueremo a giocare come abbiamo fatto finora, potremmo toglierci delle soddisfazioni”. Nel prossimo mese e mezzo la Roma avrà un calendario difficile che prevede, tra le altre cose, il derby, il Milan all’Olimpico e la Juventus a Torino. “Bisogna semplicemente cercare di vincere le partite, non importa se contro la Juventus, il Milan o la Lazio, bisogna sempre giocare per i tre punti. Certo, sappiamo che sarà un filotto di gare importanti; se alla pausa invernale riusciremo a essere in testa alla classifica o comunque nelle posizioni alte, potremo poi ripartire da una posizione privilegiata quando sarà il momento di tornare in campo. Quindi sì, sappiamo che sarà importante e che, in fin dei conti, è tutto nelle nostre mani”.

EUROPA LEAGUE TRA OBIETTIVI STAGIONALI – Oltre al campionato, uno degli obiettivi della Roma non può non essere quello di chiudere il girone di Europa League al primo posto. “È molto importante. Certo, nessuno avrebbe voluto giocarsi un girone di Europa League in questo momento della stagione, ma non siamo riusciti a qualificarci per la Champions, quindi ora abbiamo la responsabilità di andare il più avanti possibile e cercare di giocarci la vittoria finale. Finora abbiamo fatto bene e se riusciremo a continuare sulla stessa strada, credo che possa essere una competizione stimolante per la società”, ha sottolineato Szczesny.

ROSA PIU’ AMPIA DOPO LA SOSTA – Dopo la pausa la squadra di Spalletti riavrà a disposizione alcuni elementi importanti. “Credo sia fondamentale, soprattutto considerando che tra campionato e coppa si giocherà ogni tre giorni, quindi sarà importante poter fare turnover. Sappiamo di avere una rosa ampia e che il mister sarà in grado di rotare gli effettivi, per riuscire a utilizzare tutti nella maniera migliore in modo che ciascuno possa dare il proprio contributo”. La squadra è riuscita a fare bene nonostante gli assenti, il che conferma la profondità della rosa e la personalità dei giocatori. “Sì, abbiamo giocato molte partite in poco tempo, credo che per la trasferta di Vienna ci fossero 16 o 17 giocatori a disposizione. Ma siamo riusciti comunque a vincere, così come abbiamo fatto contro il Bologna. Abbiamo dimostrato di saper far fronte alle difficoltà, ma è sempre meglio avere una rosa ampia così da poter far ruotare i giocatori, far rifiatare qualcuno se necessario o tenere a riposo qualcun altro in caso di lievi infortuni. Non bisogna correre rischi. È importante avere tutti a disposizione”.

DIFESA SOLIDA – Nelle ultime due gare di campionato la squadra non ha subito gol. “Penso semplicemente che abbiamo giocato in maniera attenta in difesa. Nelle ultime due gare contro Empoli e Bologna abbiamo fatto molto bene in fase offensiva. Contro l’Empoli siamo stati sfortunati, Skorupski ha fatto delle parate incredibili e in fase difensiva non abbiamo concesso praticamente niente. Contro il Bologna non abbiamo concesso occasioni da gol e questo è positivo, perché se non concedi occasioni non incassi reti, ma significa anche che stai difendendo bene e questo può essere di buon auspicio per le gare successive”.
 
I COMPLIMENTI DI SPALLETTI – Negli ultimi tempo Szczesny si è preso anche i complimenti di Spalletti. “Non sento particolarmente la pressione, forse è questo il motivo. Approccio ogni gara allo stesso modo: non modifico la preparazione, non cambio mentalità, gioco sempre per conquistare i tre punti. Qualcuno potrebbe dire che so gestire bene la pressione. Io dico semplicemente che non la sento”. Il tecnico ha anche detto che ha notato un cambio di umore all’interno dello spogliatoio. “Non ho mai notato nessun atteggiamento sbagliato da parte del gruppo. Forse c’è stata qualche differenza nel cercare di conquistare sempre la vittoria e non concedere gol evitabili sulle ripartenze. Forse è questo, ma credo sia dovuto anche alle prestazioni. Quando vinci sei partite su sette come abbiamo fatto, è facile dire che le cose sono cambiate. Credo che il nostro approccio sia sempre stato corretto, ma recentemente siamo stati in grado anche di fornire prestazioni migliori”.

as roma

serie a
Protagonisti:
wojciech szczesny

Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui