ALTRI SPORT & VARIE

Crotone, il diktat di Nicola: “Contro il Torino dobbiamo fare punti”

Crotone, il diktat di Nicola: "Contro il Torino dobbiamo fare punti"Davide Nicola (agf) CROTONE – Fare punti. Ecco la missione principale per Davide Nicola del suo Crotone nella gara di domenica allo “Scida” contro il Torino. Di certo una partita particolare per il tecnico dei calabresi, che nel 2006, quando militava nella formazione granata, segnò il gol decisivo che permise al Torino, battendo per 3-1 nella finale dei play-off di serie B il Mantova, di tornare in serie A.

NICOLA: “CONTRO IL TORINO SERVE COMPATTEZZA” – “Quella é preistoria, per me quello col Torino non sarà un derby – afferma l’allenatore dei rossoblù nella conferenza stampa della vigilia – perché ho smesso di giocare tantissimo tempo fa. Adesso devo pensare al Crotone e a proseguire nella nostra crescita. Ci troveremo di fronte una squadra molto forte nelle ripartenze, noi dobbiamo essere bravi a serrare i ranghi ogni volta che non avremo il possesso della palla. Il Torino è in gran forma, ha la sua forza nella capacità di attaccare gli spazi, ma anche noi siamo in un buono stato di forma ed abbiamo dimostrato di poter mettere chiunque in difficoltà e di poterci giocare la salvezza”. Una fetta di salvezza dipende proprio dalla partita contro il Torino e da quella successiva, sempre in casa, contro la Sampdoria: due impegni interni che potrebbero pesare moltissimo sul futuro del campionato della matricola calabrese e forse anche su quello del tecnico piemontese.

NON DISPONIBILI TONEV, NALINI E CLAITON – Intanto, le due settimane di pausa hanno consentito al Crotone di lavorare sui particolari. “Sono stati giorni importanti per mettere a punto tanti dettagli – spiega Nicola -, ad iniziare dalla capacità di tenere alta la concentrazione per tutta la gara ed evitare errori nel finale. Per affrontare il Torino dobbiamo essere sempre attenti nei ribaltamenti di azione, essere bravissimi ad attaccare e rientrare per non concedere spazi”. Per il match contro i granata di Mihajlovic non saranno a disposizione oltre al capitano Claiton anche Nalini e Tonev: il primo non è riuscito a smaltire alcuni fastidi muscolari, come del resto il bulgaro, appena rientrato dagli impegni con la sua nazionale.

“DOBBIAMO GIOCARE PER I PUNTI, SFIDE CHIAVE PER NOI” – Torna disponibile invece Stoian, che però non ha i 90 minuti nelle gambe e le parole del tecnico non hanno chiarito la decisione sull’eventuale impiego dell’esterno: Nicola dovrà decidere se schierarlo dal primo minuto o farlo subentrare a partita in corso. “Noi dobbiamo giocare per i punti – è il diktat perentorio del timoniere rossoblù – . Le prossime tre gare casalinghe saranno importanti per restare agganciati alle altre squadre che lottano per la salvezza”.
 

serie A

crotone calcio
Protagonisti:
davide nicola

Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui