ALTRI SPORT & VARIE

Novara a lezione di Inglese: Chievo ok in Coppa

CHIEVO-NOVARA 3-0
Inglese 27′ (C), Inglese 30′ (C), Cesar 49′ (C)

Nessuna sorpresa, solo una certezza bella grande racchiusa nel finale del Bentegodi: il Chievo vola al terzo turno di Coppa Italia dopo aver steso il Novara di Boscaglia per tre a zero in casa, davanti al proprio pubblico. Con forza, cinismo e solidità, caratteristiche da ‘grande’ di Serie A. Non riesce il ‘bis’ al Novara che nel corso di questa stagione è stato capace di sbancare e (stra)vincere sul campo di Verona – in campionato – ma del Verona sponda Hellas, la capolista di B di Fabio Pecchia. Ma in questo martedì di Coppa la squadra piemontese non ha potuto nulla, soprattutto per meriti di un avversario concentrato e determinato, con l’obiettivo del passaggio del turno bello fisso in testa. La squadra di Rolando Maran affronterà la Fiorentina

Super Inglese in tre minuti – Tanto turnover negli undici titolari per entrambe le formazioni ma ritmi alti fin da subito. Un Novara in salute, forte delle ottime prestazioni ottenute nell’ultimo mese soprattutto lontano dal ‘Piola’ – vittoria sull’Hellas e pareggio al Curi contro il Perugia – si è fatto vedere più di una volta dalle parti di Seculin ma senza mai affondare il colpo: al 10’ il fantasista scuola Roma Di Mariano si è reso pericoloso con un bel tiro di controbalzo da dentro l’area ma la palla non ha impensierito il portiere del Chievo. Alla prima vera occasione da gol però i padroni di casa passano: verticalizzazione di De Guzman che pesca Inglese, l’attaccante elude Troest con una bella finta di corpo, sbilancia Romagna e scaraventa il pallone in rete alle spalle del giovane Pacini. Golazo. Dal 27’ al 30’, tre minuti e il Chievo chiude definitivamente la partita. Con? Sempre con Inglese che prima si procura un rigore – fallo di Troest – e poi lo calcia, spiazzando il portiere avversario. I ragazzi di Boscaglia non abbassano la tensione e cercano di impensierire la squadra di Maran con offensive sulla fascia destra: attivissimo Kupisz che sfiora la rete al 35’. Tra i più attivi del Novara anche l’attaccante Galabinov che proprio allo scadere di primo tempo sfiora il gol con un bel destro a giro su bell’assist di Faragò.

De Guzman promosso – La ripresa prende le sembianze di un’amichevole, con folate sporadiche e accelerazioni d’orgoglio, soprattutto del Novara, attivo con il centrocampista di proprietà guarda caso del Chievo Kupisz, il più motivato dei suoi. Ma sarà poi il Chievo a far scorrere i titoli di coda già al 49’ con il gol di un difensore, Cesar, che la mette da attaccante vero: palla a scavalcare la difesa di Costa e Cesar batte freddo e tutto solo Pecini. Sul finale, tante sostituzioni e poche emozioni; molti i giovani in campo, da Jallow che al ’68 ha preso il posto di Parigini a Depaoli, capitano della Primavera. Ottima la prestazione di De Guzman, efficace e sempre presente all’interno della manovra. L’ultimo pericolo però lo porta sempre lui, il match winner di Coppa: Inglese. Che all’86’ calcia alto, sopra la traversa, da buona posizione. Nessuna sorpresa, nonostante una buona partita a livello tattico dei ragazzi di Boscaglia. Una sola certezza: al 3.o turno di Coppa Italia il Chievo sfiderà la Fiorentina, per una Coppa che entra nel vivo.

Fonte: SkySport

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui