ALTRI SPORT & VARIE

Fiorentina-Sassuolo 2-1, Kalinic trascina i viola

FIRENZE – Nikola Kalinic prende per mano la Fiorentina, il Sassuolo continua a perdere pezzi (e punti). Altra serata maledetta per i neroverdi, che cadono al Franchi e registrano gli infortuni di Gazzola, Magnanelli – uscito in barella dopo un movimento innaturale del ginocchio sinistro – e, probabilmente, di Cannavaro, in campo solo per onore di firma nel finale. Nonostante tutto, riescono a tenere in ansia i viola fino alla fine. La doppietta del croato nel primo tempo sembrava il preludio a un successo comodo ma il timbro di Acerbi a 15 minuti dal 90′ fa tremare i tifosi di una Fiorentina che, pur tra mille critiche, in caso di successo nel completamento della sfida con il Genoa, in programma giovedì, potrebbe tornare a ridosso dei primissimi posti.

INIZIO VIOLA – Ci si aspetta Tello dal primo minuto, Paulo Sousa decide invece di confermare Chiesa dopo il gol in Europa League. Il figlio d’arte prende la fascia destra nel trio a ridosso di Kalinic, con Ilicic centrale e Bernardeschi sull’out opposto. La Fiorentina parte da subito con un pressing feroce che annebbia le idee di Magnanelli, la prima chance è una punizione viola arrivata dopo neanche un minuto, proprio su una palla recuperata ai 25 metri. Ilicic alza la mira col mancino, il vantaggio dei padroni di casa arriva su un altro piazzato calciato dallo sloveno. Sinistro respinto dalla barriera, Badelj raccoglie e alza un campanile nemmeno troppo convinto. La difesa del Sassuolo dorme, Kalinic no: posizione regolare e destro al volo stilisticamente non bellissimo ma efficace, nulla da fare per Consigli. Sussulto neroverde subito dopo lo svantaggio, un rimpallo su un rinvio di Gonzalo Rodriguez scatena Defrel: dribbling su Astori e destro a giro, sfera a lato. Gli ospiti provano a punire le tante sbavature viola, come l’uscita sbagliata di Tatarusanu al 17′: il portiere è però sensazionale nel rimediare, trovando la risposta sul colpo di testa di Acerbi da 3 metri. Nel Sassuolo c’è una cosa che funziona, ed è l’asse Ragusa-Sensi: l’esterno riesce spesso a premiare la sovrapposizione dell’ex Cesena, che a ridosso della mezz’ora non inquadra i pali col diagonale mancino dopo un brutto errore in impostazione di Salcedo.

ANCORA KALINIC, NON BASTA ACERBI – Nella difesa neroverde si aprono spesso delle falle attaccabili in contropiede, Cannavaro mette una pezza sulla fuga di Kalinic ispirata da Badelj ma non può nulla quando il croato, servito dal cross rasoterra di Chiesa, inventa il colpo di tacco che accarezza il palo prima di entrare in rete. Il Sassuolo avrebbe la chance per riaprire subito il match ma il destro di Ricci trova la strepitosa parata di Tatarusanu. Il secondo tempo è confuso, la Fiorentina amministra senza saggezza e i neroverdi non pungono. Gazzola alza bandiera bianca dopo una rovinosa caduta, l’ingresso di Lirola regala agli ospiti più qualità sulla fascia destra. Quando Magnanelli mette male il piede a terra e crolla con le mani nei capelli, la reazione di Di Francesco la dice lunga sul momento vissuto dagli emiliani. Il tecnico ripete più volte “Non è possibile, non è vero”, sintomo di una stagione sin qui maledetta. L’orgoglio di Acerbi è tale da rimettere comunque in partita i suoi: sinistro di controbalzo dopo una mischia furibonda in area, che aveva visto le respinte di Tatarusanu e Badelj sulle due conclusioni di Pellegrini. Quando anche Cannavaro, con i cambi già esauriti, inizia a zoppicare, la Fiorentina capisce di avercela fatta, nonostante gli sprechi di Tello e Salcedo. Il 2-1 è un sospiro di sollievo per Paulo Sousa, non per Di Francesco, che adesso attende notizie da un’infermeria sempre più gremita.

FIORENTINA-SASSUOLO 2-1 (2-0)
Fiorentina (4-2-3-1): Tatarusanu; Salcedo, Rodriguez, Astori, Olivera; Badelj, Vecino; Chiesa (49′ st Milic), Ilicic (24′ st Tello), Bernardeschi (42′ st Sanchez); Kalinic. (Dragowski, Lezzerini, De Maio, Cristoforo, Hagi, Perez, Zarate). All.: Sousa
Sassuolo (4-3-3): Consigli; Gazzola (16′ st Lirola), Cannavaro, Acerbi, Peluso; Pellegrini, Magnanelli (27′ st Mazzitelli), Sensi (22′ st Iemmello); Ricci, Defrel, Ragusa. (Pegolo, Pomini, Adjapong, Antei, Dell’Orco, Matri, Pierini). All.: Di Francesco
Arbitro: Fabbri
Reti: 10′ e 39′ pt Kalinic, 31′ st Acerbi
Ammoniti: Astori, Salcedo, Kalinic, Peluso
Recupero: 1′ e 5′

Fiorentina

serie A
sassuolo calcio
Protagonisti:

Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui