ALTRI SPORT & VARIE

Genoa-Palermo 3-4: luna park a Marassi, Trajkovski firma il colpaccio

GENOVA –  La partita più pazza del campionato. Gol e spettacolo a Marassi dove il Palermo firma il colpaccio, battendo il Genoa per 4-3. E pensare che i padroni di casa a metà del secondo tempo conducevano per 3-1, trascinati da un grandissimo Simeone (doppietta e assist), poi è arrivata la rimonta dei siciliani firmata al 90′ da Trajkovski. Nei minuti di recupero espulso Perin per una reazione plateale su Nestorovski.

LA CRONACA – Juric conferma gli stessi 11 schierati nel recupero vinto 1-0 contro la Fiorentina, non ci sono dunque Rincon e Pavoletti, entrambi al centro di voci di mercato. Corini conferma la stessa difesa nonostante gli errori contro il Chievo e preferisce Quaison a Diamanti. La partita si sblocca dopo appena 4′: Rigoni tocca per Simeone che si trova solo in area e con un destro preciso batte Posavec. Sembra tutto facile per il Grifone. Più che scuotere gli ospiti, la rete del “Cholito” fa infatti cadere in depressione una squadra fragile e impaurita che in difesa balla in continuazione e che rischia di subire il raddoppio in un paio di occasioni che sempre Simeone non concretizza. Sembra alle corde il Palermo, ma con il passar dei minuti guadagna metri e prova a costruire anche se Nestorovski non viene mai messo nelle condizioni di concludere a rete. Ci pensa allora Quaison a trovare allo scadere del primo tempo l’1-1 con una bella percussione in area, finalizzata di destro.

SIMEONE SHOW – Come nel primo tempo, la ripresa inizia a tinte rossoblù. I ragazzi di Juric hanno una marcia in più e al 57′ trovano il nuovo vantaggio grazie a una stupenda torsione di testa di Simeone su assist dalla destra di Izzo. E’ il sesto gol in campionato per il figlio dell’attuale tecnico dell’Atletico Madrid. Pavoletti al Napoli è sempre più una partenza indolore per i tifosi genoani. Il protagonista poi diventa Ninkovic che al 64′ fallisce un gol a tu per tu con Posavec (bravo a neutralizzare), ma dopo un minuto stacca di testa sfruttando un delizioso assist dello scatenato Simeone e battendo il portiere rosanero. E’ 3-1 e ormai i 3 punti sembrano in cascina.

LE PAGELLE

LA CLAMOROSA RIMONTA – I siciliani però non mollano e Corini si gioca le carte Diamanti, Hiljemark e Trajkovski. Saranno le mosse decisive. Al 69′ Goldaniga anticipa di testa Izzo su una punizione di Diamanti e riapre la gara. Il pari arriva all’87’ quando, da calcio d’angolo, Andelkovic fa la sponda di testa e Rispoli da due passi batte Perin. La posizione dell’esterno rosanero era però di poco irregolare. Incredibile, ma vero, al 90′ Trajkovski, ben servito da Nestorovski, trafigge Perin con un preciso destro che tocca il palo e si insacca. Un gol tutto macedone che sa si liberazione per il Palermo.

ESPULSO PERIN – Nei 5 minuti di recupero Juric si gioca la carta della disperazione Pandev per Izzo, ma Perin perde la testa e spinge platealmente Nestorovski che si era posizionato davanti alla palla impedendo il rinvio al portiere rossoblù. L’arbitro Pairetto lo caccia e in porta è costretto ad andare Edenilson. Il neo entrato Pandev rischia il 4-4 con una bella girata che accarezza il palo. E’ l’ultima occasione, il Palermo festeggia la fine della serie negativa di 9 sconfitte di fila e lo fa vincendo su un campo dove erano cadute Juventus, Milan e Fiorentina e dove nessuna squadra era riuscita a strappare i 3 punti. Comprensibile quindi l’esultanza di Corini: ora la salvezza è possibile.

GENOA-PALERMO 3-4 (1-1)
GENOA (3-4-2-1): Perin 5; Izzo 6 (46° st Pandv sv), Burdisso 5,5, Munoz 5.5; Lazovic 6, Cofie 5.5, Veloso 6 (29° pt Ntcham 4.5), Laxalt 6 (17° st Edenilson 6); Rigoni 6, Ninkovic 6,5; Simeone 7.5 In panchina: Lamanna, Zima, Gentiletti, Ocampos, Gakpe’, Birashi, Orban, Brivio, Fiamozzi. Allenatore: Juric.
PALERMO (3-4-2-1): Posavec 6; Cionek 5,5 (35° Trajkovski 7,5), Goldaniga 6, Andelkovic 5,5; Rispoli 6.5, Jajalo 5.5 (29° Hiljemark 6), Gazzi 6, Aleesami 5.5; Quaison 6.5, Bruno Henrique 6 (20° st Diamanti 6,5); Nestorovski 6,5. In panchina: Guddo, Fulignati, Vitiello, Chochev, Sallai, Balogh, Bentivegna, Morganella, Pezzella. Allenatore: Corini.
ARBITRO: Pairetto di Nichelino.
RETI: Simeone al 4′, Quaison al 41′, Simeone al 57′, Ninkovic al 65′, Goldaniga al 69′, Rispoli all’87’ e Trajkovski all’89’.
AMMONITI: Andelkovic, Cionek, Ntcham, Goldaniga, Rigoni, Jajalo, Edenilson e Nestorovski.
ESPULSO: Perin per fallo a gioco fermo su Nestorovski
ANGOLI: 5-5
RECUPERO: 2′ e 5’+1′.

Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui