ANTEPRIMA PARTITACOPERTINA

Anteprima partita

Vigilia di campionato per gli azzurri che stamattina faranno l’ultimo allenamento di rifinitura e quindi nel pomeriggio partenza in treno alla volta di Firenze, dove domani sera, al Franchi, per l’ultima gara dell’anno si troveranno di fronte la Fiorentina del tanto criticato Paulo Sousa. I viola sono reduci da due k o di fila, contro Genoa e Lazio, quindi, davanti al loro pubblico tenteranno di riscattarsi al cospetto di una squadra di vertice come il Napoli, per chiudere l’anno solare nel migliore dei modi. Dal canto suo il Napoli, al contrario viene da un periodo felicissimo, nel quale ha collezionato ben quattro successi consecutivi, compreso la Champions League. Sarri pare abbia già  deciso la formazione da opporre ai gigliati. Una sola novità rispetto al match di domenica scorsa, cioè Diawarà nuovamente titolare in cabina di regia in luogo di Jorginho che tornerà sulla panca. Paulo Sousa è in apprensione per le condizioni fisiche di Borca Valero, ancora in dubbio, la sua presenza domani contro gli azzurri.

Per quanto concerne le statistiche, la Fiorentina ha vinto solo uno degli ultimi 12 confronti contro il Napoli nel massimo campionato, mentre  cinque sono  i pareggi e sei le vittorie azzurre. Nell’arco di queste ultime 12 sfide contro gli azzurri la compagine viola non è mai riuscita a segnare più di un solo gol.

I partenopei sono rimasti imbattuti nelle ultime sette partite giocate all’Artemio Franchi in Serie A con 4 successi e 3 pari,  dopo aver perso sei delle precedenti sette gare.

Il Napoli ha vinto le ultime tre partite di campionato: i partenopei non arrivano a quattro successi di fila in Serie A dallo scorso febbraio, quando ne inanellarono otto.

Per la  Fiorentina non sono mai arrivate tre sconfitte di fila in campionato.

I toscani arrivano comunque a questa sfida ancora imbattuti in casa nella stagione in corso , avendo conseguito nelle otto gare disputate 4 vittorie ed altrettanti parteggi. La formazione di Sarri gode un momento magico per quanto riguarda le segnature, infatti sono

13 i gol del Napoli nelle ultime tre partite di A, uno in più di quelli realizzati dai partenopei nelle precedenti 10 giornate.

La goleada di domenica scorsa contro il Torino ha permesso al Napoli di diventare il miglior attacco del campionato con 37 gol, di cui 30 su azione. Inoltre la squadra partenopea ha mandato in gol giocatori di otto nazionalità diverse, un primato in questa Serie A, condiviso con la Lazio. Nelle ultime due giornate Mertens ha realizzato esattamente la metà dei gol complessivi di Manolo Gabbiadini dal suo arrivo al Napoli (14 in 54 presenze). Infine, relativamente agli incontri disputati in passato in Toscana, è giusto precisare che i padroni di casa sono nettamente in vantaggio, in quanto nelle 75 partite giocate, per la precisione 69 in campionato e 6 in Coppa Italia, nel capoluogo toscano, vantano ben 37 vittorie contro le 17 degli azzurri, mentre i risultati nulli sono 21. Le reti realizzate dalla Fiorentina sono 110 e quelle del Napoli solo 63. In conclusione l’ultimo successo dei gigliati risale a quasi 8 anni fa, era il 28 gennaio 2009, 2 a 1 il risultato finale. Invece la formazione partenopea non vince al Franchi dal 9 novembre  2014: 0 a 1 il punteggio con rete vincente di Gonzalo Higuain, mentre nella passata stagione il match terminò in parità, per 1 a 1 con gol azzurro ancora del Pipita.

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui