ALTRI SPORT & VARIE

Palermo, Corini: “Crediamo nella salvezza, ma dobbiamo concedere meno in difesa”

Palermo, Corini: "Crediamo nella salvezza, ma dobbiamo concedere meno in difesa"Eugenio Corini  PALERMO – La rocambolesca vittoria di Genova ha riacceso le speranze del Palermo che si erano affievolite dopo nove sconfitte consecutive. La sfida con il Pescara rappresenta uno spartiacque importante per i rosanero che, in caso di successo, non solo staccherebbero gli abruzzesi di 4 punti ma si porterebbe a sole due lunghezze dall’Empoli in vista dello scontro diretto del 7 gennaio, alla ripresa del campionato. “E’ stato importante fare punti a Genova – spiega il tecnico Eugenio Corini nella conferenza stampa della vigilia -, la squadra ha dimostrato coraggio e voglia di crederci. Dopo la fine della partita col Genoa ho detto ai ragazzi che i miracoli a volte accadono, ma non possiamo concedere tre gol. Bisogna guardare all’esultanza del 3-3 e del 3-4 perché questa è l’essenza del gruppo. Se c’è voglia di condividere la gioia si può far bene. Ora il Genoa è alle spalle, pensiamo al Pescara. Gli scontri diretti sono importanti quest’anno, vogliamo fare bene, ma pensiamo ad una gara alla volta. Il Pescara lotterà con noi fino alla fine per la salvezza, saranno arrabbiati dopo la gara di domenica col Bologna. Un pareggio? Non si può preparare una partita pensando di pareggiarla”.
 
Per quel che riguarda la formazione, Corini spiega: “Non posso rischiare, devo valutare tutte le situazioni”. La novità più importante è il recupero di Gonzalez, elemento importante per una difesa che continua a subire troppo: “Abbiamo avuto qualche difficoltà dietro e alcuni ragazzi hanno giocato con alcuni problemi. Difesa a 4? Ci stiamo lavorando, mi prenderò anche gli ultimi minuti per capire chi e come sta recuperando. Gonzalez per noi è fondamentale, anche se non ha molti allenamenti sulle gambe”. Un altro rientro importante, come si è visto al “Ferraris” è quello dell’attaccante macedone Trajkovski, autore tra l’altro del gol vittoria: “La sua risposta è stata importante. Sta ancora recuperando a pieno dall’infortunio, ma è una risorsa importante per noi. Quaison? Sta facendo molto bene, ha caratteristiche di livello e margini di miglioramento straordinari. Diamanti? Ha fatto veramente bene, chi subentra deve prepararla prima la partita e la sua risposta è stata perfetta. Bruno Henrique? Sta bene, mi aspetto miglioramenti importanti. Non è ancora fluido per i problemi alla mano, vedremo se giocherà. Nestorovski? A Genova ha fatto una partita straordinaria. Lotta, combatte. E’ un elemento trainante. Trasferisce energia ai compagni. Jajalo? E’ un calciatore che ha determinate caratteristiche, lotta e si prende delle responsabilità. Non si nasconde mai”.

Doveroso un pensiero per i tifosi, il cui entusiasmo si è riacceso con l’arrivo di Eugenio Corini. Dopo la gara di Genova hanno atteso la squadra a tarda notte accogliendola con cori e striscioni. “Sono stati splendidi, ma io so bene cosa possono dare. Contro il Pescara mi aspetto un tifoso in più rispetto a quelli che c’erano col Chievo. La loro forza è fondamentale”.

Palermo calcio

serie A
Protagonisti:
eugenio corini

Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui