ALTRI SPORT & VARIE

Boxing day: aspettando la A è un successo in B e domani tutta la Premier in campo

ROMA –  A Doha il presidente della Lega serie A, Maurizio Beretta, appena conclusa la finale della Supercoppa ha annunciato anche il prossimo anno anche in Italia saranno feste di Natale con il calcio: “Avremo il nostro boxing day: il 26 dicembre serie A in campo”. Da decidere se si giocherà in Italia o ancora negli Emirati Arabi e se riuscirà a convincere il presidente della Figc, Tavecchio, contrario all’idea, e qualche presidente di serie A interessato a non distrarre pubblico dai film di Natale. Intanto la Serie B continua a scendere in campo ed è un successo. Quest’anno non solo di pubblico, ma anche di spettacolo visto che la ventesima giornata, come rende noto la Lega B, ha fatto registrare 34 gol, eguagliando così il record stagionale che si era avuto alla settima giornata. Molto bene anche le presenze negli stadi: 77.310 gli spettatori sugli spalti, 7.028 a gara. Rispetto alla media stagionale si registra un +6% che diventa 10% se si considerano i valori degli undici stadi dove si sono disputati oggi gli incontri. E’ il quinto anno che la B gioca a Natale. Ora ritornerà in campo venerdì 30 dicembre per l’ultima giornata di andata, in programma alle 20,30. Due gli anticipi in programma: Spezia-Vicenza, mercoledì 28, e Bari-Spal, giovedì 29, entrambi con fischio d’inizio alle 20,30.

Ma il vero spettaccolo del “Boxing day” è in Premier. Nel giorno di Santo Stefano, tutte le squadre si sfideranno per dar vita ad un altro turno spettacolare con il Chelsea di Antonio Conte, che vorrà allungare la propria striscia vincente, 11 consecutive,  mentre le inseguitrici faranno di tutto per tenere il passo e continuare a coltivare le proprie ambizioni. La classifica generale, al momento, premia i ragazzi di Conte con 43 punti, 6 lunghezze di vantaggio sul Liverpool e 7sul Manchester City.

Il Boxing Day affonda le radici nella storia dell’Inghilterra e di quasi tutti i paesi del Commonwealth cristiano e deriva il nome dal box, la scatola in italiano, che tradizionalmente nei secoli scorsi veniva riempita di cibo e regali dai proprietari terrieri prima e dai proprietari di fabbriche poi, e donata ai dipendenti, insieme a un giorno di libertà da passare in famiglia, per ringraziarli del lavoro che avevano svolto nel corso dell’anno.

Quando poi, verso la fine del 19esimo secolo cominciò a diffondersi il football, la gente prese spesso a giocare a calcio in quel giorno libero e altrettanto iniziarono a fare le prime squadre di First Division. Club della stessa città o di città limitrofe organizzavano match di andata e ritorno da giocare il 25 e il 26 dicembre. Successivamente giocatori, allenatori e arbitri ottennero almeno il Natale libero e dal 1958 si gioca soltanto a Santo Stefano, in qualunque giorno della settimana esso cada. Una tradizione che la fama del calcio ha fatto propria, ma Boxing Day, nei paesi anglosassoni, fa rima anche con rugby, cricket e corse di cavalli.

Il primo Boxing Day coincide di fatto anche con la prima partita ufficiale della storia del gioco del calcio. Si giocò il 26 dicembre 1860 fra i due club calcistici più vecchi del mondo, lo Sheffield Fc, fondato tre anni prima e l’Hallam Fc, nato nella stessa città pochi mesi prima del match. Il terreno di gioco era quello dell’Hallam, il mitico Sandygate Road, The oldest ground in the world secondo il Guinness dei primati. Le  cronache dell’epoca riferiscono che, nonostante schierasse meno uomini in campo, lo Sheffield prevalse 2-0 e che il primo gol fu segnato da uno dei fondatori del club, tal Nathaniel Creswick, che spingendo la palla in rete non poteva nemmeno lontanamente immaginare di compiere un atto che lo avrebbe fatto entrare nella storia, precursore di un secolo e mezzo di bomber.

Questo il  programma di lunedì 26 dicembre: 13.30: Watford – Crystal Palace , Arsenal – Wba, Burnley – Middlesbrough, Chelsea – Bournemouth, Leicester – Everton, Manchester United – Sunderland, Swansea – West Ham. 18.15: Hull City v Manchester City.

Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui