ALTRI SPORT & VARIE

Napoli, emergenza difesa per Sarri: Chirches e Hysaj provano a recuperare

Napoli, emergenza difesa per Sarri: Chirches e Hysaj provano a recuperareKoulibaly assente. Giocherà la Coppa d’Africa (agf) NAPOLI – Tre partite in otto giorni al San Paolo, contro Sampdoria, Spezia (Coppa Italia) e Pescara. Il 2017 del Napoli comincia con un ciclo d’appuntamenti molto ravvicinati a Fuorigrotta, dove sono finalmente in corso i lavori di restyling per rendere lo stadio almeno un po’ più accogliente e decoroso: soprattutto in vista della super sfida del 7 marzo con il Real Madrid, in Champions League. I tifosi non pensano ad altro e la frenetica caccia al biglietto dei giorni scorsi ha fatto passare tutto il resto in secondo piano: dall’acquisto di Leonardo Pavoletti (di cui per il momento non è prevista la presentazione, come è ormai prassi per il club azzurro) alla gravissima emergenza difensiva che rischia di decimare la squadra. Maurizio Sarri dovrà infatti fare a meno di Albiol (squalificato per una giornata), Koulibaly e Ghoulam (in Coppa d’Africa) ed è in ansia per i problemi muscolari di Chriches e l’influenza di Hysaj, entrambi in infermeria e in dubbio per l’imminente anticipo di sabato sera in campionato. A disposizione restano per adesso solo Maggio, Maksimovic, Tonelli (finora mai utilizzato in stagione, a parte un test con la Primavera) e Strinic, sotto pressione nelle ultime prove generali in corso a Castel Volturno. Durante la lunga sosta, però, il tecnico ha lavorato soprattutto per scongiurare il pericolo di un calo di tensione: raddoppiando spesso le sedute di allenamento per motivare i suoi giocatori.

Il Napoli ha fatto uno sforzo enorme per restare in corsa su tutti i fronti, dopo aver temuto il peggio per il serio infortunio al ginocchio di Milik, indisponibile dall’inizio di ottobre. Poteva essere un colpo da ko, per le ambizioni stagionali degli azzurri. Invece Hamsik e compagni sono riusciti lo stesso a vincere il loro girone di Champions e a recuperare qualche posizione in campionato, pur perdendo troppo terreno dalla Juventus. A parte lo scudetto, però, tutti gli altri obiettivi sono ancora raggiungibili: ma a patto di non vanificare la gran rimonta del mese di dicembre (4 successi e un pari) con una falsa partenza nel 2017. L’acquisto di Pavoletti e il recupero ormai imminente di Milik, infatti, rischiano di provocare un rilassamento generale e diventare paradossalmente controproducenti: qualora la sospirata fine dell’emergenza in attacco dovesse togliere un poco di motivazioni al resto della squadra. Un timore che sembra essere ben presente nei pensieri di Sarri.

Per questo l’allenatore del Napoli non ha mai mollato la presa, nemmeno nel giorno di Capodanno. Altro che Real Madrid, insomma. Adesso contano solo le tre sfide al San Paolo con Sampdoria, Spezia e Pescara, in cui gli azzurri non devono sprecare la chance di iniziare alla grande il nuovo anno. Ci sarà spazio per tutti, complici le tante assenze in difesa. Occhi puntati sul turn over e sul debutto di Pavoletti, che non vede l’ora di presentarsi al pubblico di Fuorigrotta. “Giocherò martedì in Coppa Italia”, ha annunciato il nuovo bomber durante una visita al carcere minorile di Nisida, a cui ha partecipato con Mertens (“Ancora nessuna novità per il rinnovo del mio contratto”), Hamsik e Sepe. Tutti carichi per la ripresa del campionato. La Champions può attendere.

ssc napoli

serie A
Protagonisti:

Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui