ALTRI SPORT & VARIE

Roma, Gandini: “Non ci manca nulla per vincere. Rinnovi? Situazioni trasparenti”

Roma, Gandini: "Non ci manca nulla per vincere. Rinnovi? Situazioni trasparenti"Gandini con il presidente Pallotta (agf) ROMA – “Cosa ci manca per vincere? Nulla”. Non è solo l’amministratore delegato giallorosso Umberto Gandini – in un’intervista esclusiva di Sky – a fare il punto su quelli che sono gli intendimenti del club per l’imminente futuro. Anche chi, come Federico Fazio, proverà già dalla sfida contro il Genoa di domenica ad iniziare la scalata di avvicinamento ai primi della classe, non si nasconde nel certificare gli obiettivi del gruppo: “Vogliamo lo Scudetto, dobbiamo credere in noi”. 
 
GANDINI: “NON MANCA NULLA PER VINCERE” – Arrivato da pochi mesi a Trigoria dopo anni di vincente militanza al Milan al fianco di Berlusconi (“Lui e Pallotta personaggi di grandissima passione con una visione molto ampia, lungimirante e incline all’innovazione: sono entrambi cresciuti sulle loro abilità”), Umberto Gandini si è subito immerso nella nuova realtà – “Sono rimasto colpito dalla passione e dal calore della città per la squadra” – con la stessa ambizione di successi che lo hanno accompagnato nella sua precedente esperienza professionale. “Sotto la guida di Spalletti sta crescendo la consapevolezza di poter vincere nella squadra – ha dichiarato a Sky – I calciatori stanno apprendendo l’arte di riconoscere che siamo un team molto forte”. La società è un tassello determinante per infondere ancor più fiducia nel gruppo: “Fa parte di tutti i maggiori club avere una struttura organizzativa che trasferisca i valori e la giusta determinazione per far sì che gli interpreti portino risultati”. Primo risultato (extra-campo) in cima alla lista dei desideri della dirigenza capitolina per il 2017, è quello di ricreare la giusta sintonia con il pubblico (“Abbiamo presente le problematiche, continueremo a fare di tutto per trovare una soluzione positiva per la Curva Sud e per mettere tutti in condizione di vivere quell’atmosfera magica che si respirava all’Olimpico). E farlo, magari, direttamente nel nuovo stadio a Tor di Valle: “Ci auguriamo tutti di iniziare i lavori durante l’anno. E’ un progetto di ampio respiro, importantissimo non solo per la società e la città di Roma, ma per l’Italia e il panorama calcistico nazionale”. 
 
MERCATO: “ABBIAMO UNA SQUADRA COMPETITIVA”. RINNOVI: “SITUAZIONI TRASPARENTI” – Gandini si sofferma poi a parlare di mercato e di rinnovi. Con un occhio sospettoso rivolto alle nuove dinamiche di mercato della Cina (“E’ drogato e artificiale”), le sue attenzioni sono però indirizzate sulla finestra di riparazione di gennaio: “Abbiamo una squadra competitiva, valuteremo cosa sia possibile fare per migliorarci. Nei primi mesi di campionato – prosegue l’ad della Roma – abbiamo avuto diversi infortuni, ora abbiamo lasciato partire Iturbe e Salah sarà impegnato in Coppa d’Africa. Sicuramente abbiamo la necessità di rinforzare il reparto offensivo: monitoriamo diverse situazioni e vedremo cosa ci presenterà questo mercato dinamico”. A fine stagione, invece, si presenterà per il club l’esigenza di affrontare i tavoli di negoziazione per i rinnovi di Spalletti, Totti e De Rossi: “Abbiamo un percorso molto chiaro davanti, saranno i giocatori e i risultati a firmare il rinnovo per il mister. Siamo contentissimi – assicura Gandini – di ciò che stiamo facendo con lui e credo che sia sensato, pensando anche alla precedente relazione con mister Garcia, essere consapevoli di quali possano essere le conseguenze in caso di insuccesso, prima di firmare. Non è questo, comunque, il problema che ci affligge – conclude prima di passare in rassegna il discorso sui due capitani romani – abbiamo una relazione chiara e trasparente con Spalletti, ha il nostro supporto e andiamo insieme verso il percorso che abbiamo scelto di seguire. Con Totti e De Rossi ci confrontiamo tutti i giorni, sono casi assolutamente trasparenti: svolgono la loro professione in maniera esemplare, la società è pronta ad ascoltarli e quindi non vedo problematiche. Non sono soltanto un patrimonio della Roma, ma del calcio italiano e mondiale”. 
 
FAZIO: “VOGLIAMO LO SCUDETTO” – Arrivato in estate nella capitale, Federico Fazio non si aspettava di diventare in così poco tempo un pilastro della difesa giallorossa: “Mi trovo bene qui, è importante la fiducia che mi hanno dato il mister, i compagni e la società, le parole rilasciate a Sky dal difensore argentino. Con il nuovo infortunio di Vermaelen e i guai muscolari che hanno afflitto Manolas nell’ultimo mese, sarà di nuovo chiamato a guidare il reparto nella trasferta di Genova alla ripresa del campionato:  “Dobbiamo vincere domenica per rimanere vicino alla Juventus. Dobbiamo credere in noi, perché vogliamo lo scudetto. Il mister trasmette questo desiderio in ogni allenamento, tutti vogliamo vincere. Anche l’Europa League, una bella competizione che ho già vinto tre volte, che ci garantirebbe inoltre un posto automatico nella Champions del prossimo anno”. 
 
as roma

serie A
Protagonisti:

Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui