ALTRI SPORT & VARIE

I 20 club più ricchi al mondo: Juve prima italiana

Pjanic, Chiellini e Dybala esultano per un gol della Juventus (Getty)

Qual è la squadra di calcio più ricca del mondo? Tutti ci siamo fatti questa domanda. Per curiosità, informazione. Per sapere. E spesso abbiamo ipotizzato una classifica. La Deilotte Football Money League invece, se lo chiede dal 1998 e ogni stagione stila la sua personalissima top 20. Dati, statistiche, numeri, analisi. Diversi criteri. Una lista delle squadre che hanno ottenuto i maggiori guadagni economici nella stagione precedente, tenendo conto delle principali operazioni commerciali. Le voci: matchday (le entrate derivanti dalla vendita dei biglietti e degli abbonamenti), broadcasting (diritti televisivi) e commercial (merchandising e sponsor). Mentre le plusvalenze non fanno parte del calcolo, niente compravendita quindi. E niente calciomercato. L’Italia invece? Come si è piazzata? 

Juventus prima squadra italiana – Nella classifica di questa stagione comanda il Real Madrid, al primo posto per l’undicesimo anno consecutivo con i suoi 577 milioni di ricavi. Poi Barcellona (560) e Manchester United (519) a completare il podio. E l’Italia? Quattro squadre come l’anno scorso. Nell’ordine: Juventus decima (323,9), Milan 14esimo (199,1), Roma 16esima (180,4) e Inter 19esimo (164,8). Le milanesi hanno perso due posizioni rispetto all’anno scorso, mentre i giallorossi sono entrati in top 20 proprio in questa stagione. Unica new entry insieme al West Ham. Deilotte, inoltre, spiega perché i club italiani hanno guadagni minori rispetto alle altre concorrenti, motivando il tutto col fatto di non avere stadi di proprietà.

Attività social, Barcellona club più seguito – L’Inghilterra ha 9 club tra le prime 20, l’Italia 4, Germania e Spagna 3. La Francia solo uno (il Psg). Oltre ai ricavi stagionali, Deloitte ha monitorato l’attività nei social media. Tra Facebook, Twitter e Instagram, il club più seguito è il Barcellona, poi  Real Madrid e Manchester United. La prima squadra italiana è il Milan, ottava. Al decimo posto c’è la Juventus, al 15esimo la Roma e al 16esimo l’Inter. La classifica:

1) Real Madrid

2) Barcellona

3) Manchester United

4) PSG

5) Bayern Monaco

6) Manchester City

7) Arsenal

8) Chelsea

9) Liverpool

10) Juventus

11) Borussia Dortmund

12) Tottenham

13) Schalke 04

14) Milan

15) Atletico Madrid

16) Roma

17) Newcastle

18) Everton

19) Inter 

20) West Ham

Fonte: SkySport

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui