ALTRI SPORT & VARIE

Atalanta-Sampdoria 1-0: i nerazzurri ripartono, Gomez piega i blucerchiati

BERGAMO – L’Atalanta fa sul serio e dopo il ko contro la Lazio, rilancia la sua candidatura all’Europa battendo in casa di misura la Sampdoria grazie a un calcio di rigore realizzato da Gomez. Sorpasso al Milan in classifica e sesto posto per la squadra di Gasperini. Partita equilibrata nel primo tempo, ma nella ripresa si rivede la furia agonistica dei bergamaschi e gli ospiti sono costretti sulla difensiva. Petagna si guadagna un calcio di rigore che il capitano nerazzurro realizza. Buonissima partita in difesa di Bastoni, classe 1999, all’esordio assoluto oggi in Serie A.

GASP LANCIA DUE RAGAZZINI – Gasperini (squalificato, al suo posto in panchina c’è il vice Gritti) nel suo 3-4-1-2 lancia due giovani classe 1999: Bastoni e Melegoni. Il primo va in difesa insieme a Masiello e Caldara, il secondo in mezzo al campo con Freuler. Kurtic gioca dietro Gomez e Petagna, Conti e Spinazzola sono gli esterni. 4-3-1-2 per Giampaolo che dietro le punte, Quagliarella e Schick, piazza Bruno Fernandes. Praet, Torreira e Linetty a centrocampo. Difesa a quattro con Pereira e Pavlovic esterni e Silvestre e Skriniar centrali.

BUON AVVIO SAMP, POI VIENE FUORI L’ATALANTA – Parte meglio la Sampdoria che elude il pressing orobico con la stessa medicina. Il primo tiro nello specchio della porta è di Praet ma Berisha è attento. Sul fronte opposto ci prova Petagna ma è una telefonata per Puggioni. Grossa chance al 24′ per i liguri: rinvio corto di Masiello e gran girata al volo di Quagliarella con palla di poco alta. Alla mezz’ora Bruno Fernandes dal fondo serve in area Schick che spreca calciando altissimo. A questo punto l’Atalanta decide di alzare il ritmo e cambiare spesso fronte di gioco. Una tattica che permette ai nerazzurri di rendersi pericolosi. Al 35′ Kurtic crossa dal fondo destro e Silvestre anticipa Petagna a un soffio dalla rete. Due minuti dopo lo stesso Petagna segna ma è in netto fuorigioco; l’errore è di Kurtic che in area di testa non tira ma cerca un improbabile assist. Il primo tempo si chiude con due ottime uscite dei portieri: Berisha ferma Schick e Puggioni anticipa Gomez.
 

FURIA NERAZZURRA – A inizio ripresa l’Atalanta cambia Melegoni con Grassi, ma soprattutto torna in campo un piglio diverso, molto aggressiva e la Sampdoria è colta di sorpresa dalla furia agonistica dei bergamaschi. Praet intanto si fa male e Giampaolo lo rimpiazza con Djuricic. Intanto il giovane Bastoni prende confidenza e cresce col passare del tempo. Tenta anche una conclusione ma è un passaggio a Puggioni. All’8′ Atalanta vicina al gol: destro al volo di Gomez in area e Puggioni vola a salvare. Un minuto dopo l’episodio che cambia il match: Petagna difende palla in area e Torreira lo tocca fallosamente secondo Rizzoli. Calcio di rigore che capitan Gomez realizza.

OTTIMO BASTONI – Nella Sampdoria entra allora Muriel al posto di Linetty mentre Spinazzola e Gomez a sinistra fanno impazzire Pereira: al quarto d’ora una loro combinazione porta il Papu al tiro con Puggioni che neutralizza. Fuori Conti e dentro Zukanovic per Gritti ora che la Sampdoria è più sbilanciata in avanti. Ma sono i nerazzurri a divorarsi il raddoppio al 19′: Petagna tenta di liberarsi, palla a Freuler che spara altissimo solo davanti al portiere. Nel finale Sampdoria tutta a trazione anteriore con Budimir che rileva Bruno Fernandes. L’Atalanta risponde con Toloi al posto di Gomez. I bergamaschi gestiscono magistralmente il vantaggio minimo e quando la Samp sembra trovare il varco giusto, ci pensano o Bastoni o Masiello, sempre attenti e puntuali là dietro.

Atalanta-Sampdoria 1-0 (0-0)
Atalanta (3-4-1-2): Berisha; Masiello, Caldara, Bastoni; Conti (16′ st Zukanovic), Freuler, Melegoni (1′ st Grassi), Spinazzola; Kurtic; Gomez (43′ st Toloi), Petagna. (47 Mazzini, 91 Gollini, 23 Suagher, 77 Raimondi, 8 Migliaccio, 7 D’Alessandro, 9 Pesic, 43 Paloschi). All.: Gritti (Gasperini squalificato)
Sampdoria (4-3-1-2): Puggioni; Pereira, Silvestre, Skriniar, Pavlovic; Linetty (13′ st Muriel), Torreira, Praet (6′ st Djuricic); Bruno Fernandes (38′ st Budimir); Schick, Quagliarella (12 Krapikas, 92 Tozzo, 19 Regini, 24 Bereszynski, 8 Barreto, 17 Palombo, 21 Cigarini). All.: Giampaolo
Arbitro: Rizzoli di Bologna
Rete: nel st 10′ rig. Gomez
Ammoniti: Pereira, Kurtic, Djuricic e Skriniar per gioco falloso
Recupero: 1′ e 4′
Angoli: 6-4 per l’Atalanta
Spettatori: 4.782 paganti, 10.832 abbonati. Incasso 67.236 euro (quota abbonati 129.389,90 euro).

atalanta

sampdoria
serie A
Protagonisti:

Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui